I fatti più importanti in breve:
- Sono attualmente in circolazione siti di phishing che imitano il design di Ricardo e chiedono ai
- venditori di inserire i dati della carta di credito.
- Ricardo non chiede mai ai venditori di comunicare i dati della carta di credito.
- Ricardo non comunica acquisti e vendite via SMS.
- Presti sempre attenzione all'URL: le vere pagine Ricardo iniziano sempre con https://www.ricardo.ch/ o https://login.ricardo.ch
- Non fornisca mai le sue informazioni di accesso o i dati della carta di credito, né al telefono né su un sito web a cui avete avuto accesso tramite un link/codice QR che vi è stato inviato.
Attualmente, ci sono molteplici tentativi di truffa in cui vengono utilizzati servizi di consegna falsi o siti di phishing per indurre i venditori a fornire informazioni di pagamento o a pagare delle commissioni.
Truffa n°1: Siti falsi di Ricardo
Attualmente, ci sono molteplici tentativi di truffa in cui vengono utilizzati servizi di consegna falsi o siti di phishing per indurre i venditori a fornire informazioni di pagamento o a pagare delle commissioni.
Metodo e modalità dei truffatori
- I venditori vengono contattati tramite la funzione "Domande & Risposte" e viene chiesto loro di fornire il numero di telefono.
- Successivamente, i truffatori inviano dei link tramite SMS verso falsi siti di Ricardo, dove viene richiesto di inserire i dati della carta di credito per verificare un presunto pagamento.
- Su questi siti è spesso presente una funzione di chat aggiuntiva, in cui i truffatori si fingono operatori di Ricardo per guadagnare la fiducia del venditore.
Misure di sicurezza importanti
- I veri siti di Ricardo iniziano sempre con https://www.ricardo.ch/ o https://login.ricardo.ch. Controlli attentamente l'URL.
- Non divulghi mai le sue informazioni: Ricardo non richiede mai i dati della carta di credito tramite SMS o link esterni.
- Eviti link e codici QR: Non cliccare su link sospetti e non scansionare codici QR inviati tramite SMS, e-mail o WhatsApp.
- Importante: Inoltri immediatamente questi messaggi al nostro servizio clienti, in modo che possiamo esaminare il caso e adottare le misure di protezione necessarie.
Truffa n°2: Servizi di consegna falsi
I venditori vengono contattati e il presunto acquirente afferma che l'articolo è già stato pagato, ma che deve essere ritirato da un servizio di consegna.
Modalità dei truffatori
- Il venditore viene invitato a compilare un modulo. Tuttavia, il link porta a un sito falso, che sembra un sito ufficiale.
- L'obiettivo è richiedere un pagamento anticipato (truffa dell'anticipo) o raccogliere dati della carta di credito per verificare un presunto pagamento (phishing).
Misure di sicurezza generali
- Informare il servizio clienti: Segnali immediatamente qualsiasi messaggio sospetto al servizio clienti di Ricardo.
- Hai inserito i dati della carta di credito? Contatti immediatamente l'emittente della sua carta di credito.
- Scansione antivirus: Controlli il suo dispositivo se ha aperto allegati sospetti.
- Utilizzi password sicure e diverse per ogni servizio.
- Verifica l'URL: Inserisca l'indirizzo manualmente nel browser e si assicuri che il sito inizi con https://.
Informazioni aggiuntive
- Visiti l'Ufficio federale per la sicurezza informatica BACS e la prevenzione criminale svizzera per ulteriori suggerimenti su come proteggerti dalle truffe.
- E qui può segnalare direttamente un sito di phishing che ha trovato.