Vuoi importare i tuoi articoli direttamente in ricardoAssistant con un file CSV o esportarli nuovamente dopo la vendita? Le seguenti istruzioni vi mostreranno come utilizzare la funzione di importazione ed esportazione di ricardoAssistant.
Il formato più comune per esportare o importare i dati delle vostre inserzioni, ad esempio da ricardoAssistant, sono i cosiddetti file CSV. CSV sta per "Comma Seperated Values" che significa "valori separati da virgola".
Si tratta di una rappresentazione standardizzata di valori tabulari. Invece di colonne diverse, i singoli valori sono semplicemente separati con virgole (o a volte con un separatore diverso, come ad esempio una linea tratteggiata).
Lavorare con i file CSV non è del tutto banale ed è particolarmente adatto a professionisti e utenti con una grande esperienza. I file CSV sono spesso creati automaticamente quando si esporta da un altro strumento. Questo semplifica il vostro lavoro se utilizzate già un software di contabilità corrispondente, uno strumento di gestione della merce o un ERP (Enterprise Resource Planning) più completo.
Esempio di lista in tabella:
Esempio come CSV:
Kategorie, Artikelnummer, Titel, Untertitel, Preis
Computer & Netzwerk, 7245678654, MacBook Pro 15 Zoll, Retina-Display mit 2048 MB RAM, 789.00
Handy & Funk, 7245678655, iPhone5, 64GB / ohne SIM-Lock, 450.00
Il vantaggio dei file CSV
Poiché CSV è un formato di file standardizzato, i file CSV sono adatti a generare esportazioni da vari programmi. Quasi tutti i programmi di database - anche Excel - e molti ERP sono in grado di produrre liste come file CSV, che si possono poi importare in altri programmi (ad esempio ricardoAssistant).
Quando si importa un file CSV, è importante che le colonne siano disposte nell'ordine richiesto da ricardoAssistant. In caso contrario, potrebbero verificarsi assegnazioni errate. Inoltre, tutte le colonne obbligatorie devono essere riempite completamente con un valore o un testo in modo che l'importazione possa essere completata con successo. Di seguito vi guideremo attraverso le tre fasi centrali.
Passo 1 – Allestimento
Per poter mantenere la sequenza di colonne specificata da ricardoAssistant, si consiglia di scaricare il file Import_Struktur_ricardo_Assistent_20161230 . Nella seconda scheda troverete ulteriori spiegazioni dei singoli campi. Si prega di notare che la procedura guidata accetta ancora versioni precedenti della struttura di importazione e quindi non c'è bisogno di adattare il feed alla nuova struttura.
Assumere la struttura delle colonne e i nomi in modo che l'importazione possa avere successo.
Le righe seguenti devono contenere un valore - si prega di notare anche l'esempio di input.
Si consiglia inoltre di compilare i seguenti campi aggiuntivi in modo che le offerte appaiano il più possibile complete nel ricardoAssistant:
Nella finestra di dialogo Importazione CSV è possibile scaricare le attuali categorie ricardo.ch. L'Excel contiene il numero di categoria e il nome della categoria in tedesco e francese.
Passo 2 – Salvare il file:
Salvare il file CSV. Selezionare il tipo di file "CSV (separatore separato)" e sotto "Strumenti" (vedi PrintScreen) selezionare la funzione Opzioni Web. Attivare il formato "Unicode (UTF-8)" sotto "Codifica" e confermare con "ok". Ora è possibile salvare il documento.
Passo 3 – Importare i dati
Quando si importa in ricardoAssistant, va notato che l'importazione può essere effettuata solo nelle bozze. A seconda del metodo di lavoro, vale la pena di creare una nuova cartella (es. Import 21.07.2014). In questo modo è facile trovare gli articoli importati. Fare clic sulla freccia in "Crea" e selezionare "da CSV Import". Selezionare la cartella di destinazione corrispondente (ad es. Import 21.07.2014), quindi cercare il file nell'Explorer (ad es. ricardoAssistent_Template) e fare clic su "open".
Se l'importazione ha successo, riceverete immediatamente la seguente conferma:
La bozza si trova nelle bozze nella cartella selezionata in precedenza, ad esempio Import 21.07.2014.
La funzione di esportazione di ricardo.ch permette di esportare gli articoli direttamente da ricardoAssistant tramite un file CSV per importare gli articoli in un altro strumento di contabilità o di gestione merci. È anche possibile salvare il file CSV esportato come file Excel per un'ulteriore elaborazione in Excel.
Le esportazioni CSV dal ricardoAssistant sono possibili sia per i disegni che per gli articoli venduti. È importante notare che solo la cartella "Vendite" può essere esportata e non i singoli articoli. La sezione seguente spiega come esportare un file CSV
Passo 1 – preparazione dell'export
Clicca su "Oggetti Venduti" nel ricardoAssistant. Quindi selezionare la freccia bianca nella cartella "Vendite" (non può essere rinominata). Si apre la voce di menu "Esporta".
Passo 2 - configurare l'export
Selezionare una delle seguenti impostazioni per configurare il file di esportazione:
Limitazione del periodo per data di vendita (gli articoli venduti possono essere esportati fino a 60 giorni dopo la data di vendita)
Filtrare per pagamento e stato di spedizione
Esporta tutte le colonne o solo quelle della vista corrente
Esclusione delle operazioni già esportate
Passo 3 – Esportare
Fare clic su "Esporta" e il file CSV viene generato automaticamente e scaricato in base alla configurazione.
Schritt 4 – Salvare il file esportato
Il nome del file viene assegnato automaticamente (export_csv_aftersales_DD.MM.MM.YYYYYY HH.MM.SS, es. export_csv_aftersales_22.07.2014 11-23-47 per il file creato il 22.07.2014 alle 11.23 a.m. 47 sec.), ma può essere personalizzato durante il salvataggio. Il file è ora disponibile per ulteriori elaborazioni.