Nel caso delle cosiddette e-mail di phishing ("phishing" = pesca di password), può accadere che persone sconosciute inviino e-mail ingannevolmente volutamente simili a mail autentiche a membri o non membri di Ricardo a nome di Ricardo. In queste e-mail, il destinatario è invitato a confermare o divulgare i suoi dati utente (nome utente e password).
Occasionalmente, le e-mail di phishing vengono inviate anche con un allegato contenente malware.
Qui di seguito come le e-mail reali differiscono dalle e-mail di phishing:
- Ricardo non ti chiederà mai di rivelare via e-mail i dati della tua carta di credito, il nome utente e/o la password. Non rivelare mai la tua password a nessuno!
- in ogni e-mail inviata automaticamente da Ricardo troverete il vostro numero di iscrizione, il vostro nome utente o il vostro nome o cognome in basso a destra.
Controlla qui se riesci a distinguere un'email di phishing da una normale email:
Le e-mail di phishing vengono inviate con contenuti e pretesti diversi.
Guarda gli esempiIn pratica, le e-mail di phishing:
- contengono link che conducono a una pagina in cui è necessario inserire i dati dell'utente o i dati della carta di credito
- si presentano come sondaggi che promettono soldi, ad esempio partecipando a un sondaggio
- contengono allegati pericolosi che possono danneggiare il computer quando li si apre
- chiedono informazioni e risposte all'utente
- sono simili a fatture
- sembrano ingannevolmente simili al nostro formato di mail originale
Inoltre, i link fraudolenti sono spesso inviati ai venditori di Ricardo tramite il modulo di contatto.
- Cancellare immediatamente l'e-mail.
- Non cliccare su un link.
- Non inserire mai il nome utente, la password o il numero di iscrizione.
- Non aprire un allegato (ad es. una ricevuta) perché potrebbe contenere software dannoso.
- Attivare lo scanner antivirus sul computer.
Se il contenuto di un'e-mail a nome di Ricardo ti sembra sospetto, se hai già cliccato su un link o inserito i tuoi dati utente, contatta il servizio clienti di Ricardo. Controlleranno il tuo account, lo bloccheranno temporaneamente se necessario e cercheranno di ricostruire i dati modificati.
Se hai ricevuto un'e-mail di phishing con contenuti o link sospetti, ti preghiamo di segnalarlo via e-mail.
Questo ti permetterà di dare un contributo attivo per evitare che queste email dannose si diffondano ulteriormente. Qui trovi anche molti consigli preziosi su come proteggere il tuo PC da virus e altre influenze dannose.
A nome di Ricardo, vengono inviati anche messaggi SMS fraudolenti per accedere ai tuoi dati utente. Quando ricevi un SMS di phishing, procedi come quando ricevi un'e-mail di phishing (vedi sopra).
Come ulteriore truffa, gli articoli sono offerti in vendita su altre piattaforme di annunci. Gli acquirenti interessati vengono poi attirati su un presunto sito web Ricardo, che è, tuttavia, una copia fraudolenta di esso. Dopo l'offerta sul falso sito Ricardo e il trasferimento dell'importo dell'acquisto, il denaro viene perso, perché la merce non verrà mai consegnata.
Caratteristiche di questo tentativo di frode:
- Primo contatto tramite altre piattaforme di annunci.
- La corrispondenza avviene via e-mail, per lo più in inglese.
- Il venditore è spesso fuori dalla Svizzera.
- Il venditore si offre di mettere l'articolo su Ricardo a prezzo fisso - con il vantaggio della protezione dell'acquirente di Ricardo.
- Sul sito Ricardo falso è possibile acquistare l'articolo immediatamente, non è necessario effettuare il login a Ricardo.
- L'acquirente riceve anche un'e-mail falsa, ma ingannevolmente reale.
- L'e-mail finale contiene il contatto estero del venditore e le coordinate bancarie e i dati di contatto corretti dell'acquirente.
- Dopo il trasferimento del denaro il contatto si interrompe.
E' cosi' che puoi proteggerti:
- Attenzione ai pagamenti su un conto bancario estero che sono spesso associati a questo tipo di frode.
- Controllare attentamente i link. Le pagine di Ricardo iniziano sempre con www.ricardo.ch...... Le pagine false contengono spesso "co.uk" o il suffisso di un altro paese.
- Controlla il numero dell'articolo inserendolo nella ricerca Ricardo. Se l'offerta appare, è possibile effettuare il login e fare offerte regolarmente.
- Per acquistare un articolo su Ricardo, è sempre necessario effettuare il login con il proprio nome utente e password.
- Tutte le transazioni possono essere elaborate e gestite direttamente dal vostro conto Ricardo. Non cliccate su link esterni e non scansionate i codici QR che ricevete dai membri via SMS, e-mail o Whatsapp.
- Attualmente le carte di credito possono essere utilizzate su Ricardo solo per il pagamento delle commissioni e per l'acquisto di oggetti per i quali il venditore ha attivato MoneyGuard.
- Non fornite mai le informazioni di accesso o i dati della carta di credito, né al telefono né su un sito web a cui hai avuto accesso tramite un link/codice QR che ti è stato inviato.
- Per effettuare il login, entra sempre manualmente nel sito web nel browser.
- Controlla sempre che il sito web a cui state accedendo corrisponda al vero indirizzo internet ufficiale del fornitore del servizio.
- Rimane vigili quando scansionate i codici QR.
Anche il fornitori di servizi di transazione come CashSentinel possono essere colpiti dal phishing con una copia finta del loro sito web. Per l'elaborazione dei pagamenti tramite CashSentinel si prega di prestare attenzione ai seguenti consigli di sicurezza:
- L'URL corretto per CashSentinel è: www.cashsentinel.com
- Trasferimenti sempre e solo su un conto svizzero con IBAN "CH80.....".
- Prestare particolare attenzione se la posizione di un'auto è all'estero.