Attraverso un contratto di assicurazione collettivo tra Ricardo e AXA-ARAG Rechtsschutz AG, sei coperto dall'assicurazione di protezione giuridica, se effettui un acquisto tramite la modalità di pagamento avanzata di Ricardo. Il prezzo d’acquisto è compreso tra CHF 10.- a CHF 5'000.-.
Riceverai consulenza e supporto per questioni legali e in casi di controversie. Se AXA-ARAG Rechtsschutz AG assume il sinistro, ti verrà rimborsato l'intera somma dell'articolo più le spese di spedizione.
In caso di mancata risposta o consegna nonostante il venditore sia stato contattato, è possibile inviare una richiesta di protezione dell'acquirente online fino a 90 giorni dopo l'acquisto dell'articolo.
Sono assicurate tutte le persone fisiche e giuridiche domiciliate/residenti in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein che acquistano da Ricardo un articolo con un prezzo compreso tra CHF 10 e CHF 5'000.- (fascia di prezzo rilevante) tramite la modalità di pagamento avanzata proposta da Ricardo.
La fascia di prezzo rilevante viene misurata:
- per offerte individuali: per ogni sinistro (escluse spese di consegna )
- per offerte multiple: per ogni fornitore (costi cumulativi, esclusi costi di consegna)
Non esiste alcuna copertura assicurativa per gli acquisti di articoli con un prezzo superiore a CHF 5'000.- e per gli acquirenti con domicilio/residenza al di fuori della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. In questi casi valgono le disposizioni normali per la protezione dell'acquirente di Ricardo.
- Nessuna ricezione dell'articolo dopo il pagamento
- Rimborso mancante dopo la concordata restituzione dell'articolo
- Acquisto di una falsificazione
- Articoli che non sono stati pagati tramite la modalità di pagamento avanzata di Ricardo
- Acquirenti che hanno il loro domicilio/residenza al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein
- Articoli sotto i CHF 10.- e/o superiore di CHF 5'000.- (spese di spedizione escluse). In caso di offerte multiple, si applica il prezzo cumulativo per fornitore
- Danni causati dalla perdita o dal danneggiamento di un pacco o di una lettera. Questi devono essere segnalati direttamente all'azienda di trasporto competente
- Offerte che si discostano dalle aspettative o che non corrispondono alla descrizione
- Ulteriori casi li trovi nelle disposizioni della protezione supplementare dell'acquirente
Una richiesta estesa di protezione dell'acquirente può essere presentata direttamente a Ricardo tramite il seguente link:
Presentare la domanda di protezione dell'acquirente
Ricardo verificherà la domanda presentata e, se i criteri sono soddisfacenti, la inoltrerà ad AXA-ARAG per l'elaborazione. Sarai quindi contattato direttamente da AXA-ARAG e informato sui prossimi passi.