La sicurezza del tuo conto Ricardo ci sta davvero a cuore. Per garantirla, è essenziale impostare una password robusta e cambiarla regolarmente. Ecco qualche consiglio su come proteggere il tuo conto Ricardo (e anche gli altri)!

Una password è indispensabile per accedere a quasi tutti i conti utente online. Ecco perché la tentazione di avvalerti sempre della stessa combinazione di caratteri è molto grande. Dopo tutto, l’hai utilizzata per un’eternità e la ricordi così bene…
Purtroppo, questo ragionamento porta spesso con sé inconvenienti più o meno spiacevoli: se la password in questione finisce tra le mani sbagliate – nella migliore delle ipotesi quelle dei tuoi figli, nella peggiore quelle degli hacker – rende infatti accessibili dati, conti e altre informazioni a persone che potrebbero danneggiarti.
Ecco alcuni semplici passi da intraprendere per evitare che ciò accada
Di seguito, abbiamo condensato in una breve lista i consigli più importanti per aumentare la sicurezza delle tue password e facilitarti la vita nel mondo digitale.
1. Non usare mai la stessa password su siti diversi
Imposta una password diversa per ogni conto che apri. Se hai problemi a ricordarle tutte, puoi utilizzare un password manager sicuro ed affidabile.
2. Una password robusta ‘non ha alcun legame con la tua persona’
La seconda regola da rispettare sempre e comunque: mai usare password banali del tipo «password123» o «123456». Inoltre, le informazioni personali come i nomi di animali domestici o le date di nascita non si prestano allo scopo, poiché piuttosto facili da rintracciare. Una password robusta di solito ‘non ha senso’: combinazioni casuali di lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali e numeri, o una passphrase (ad esempio «IlSecondhandVaAllaGrande!123») vanno benissimo. Per saperne di più sulle password robuste, consulta questo post.
3. Numerose «leaks» lo confermano: anche le password più sicure devono essere cambiate regolarmente
Il mondo digitale offre opportunità quasi infinite, ma anche qualche rischio. Gli hacker – siano essi persone reali o programmi di hacking automatizzati – provano ogni giorno a decifrare le password, così da carpire i dati di login: lo scopo di questi malintenzionati è riuscire ad accedere a conti bancari, carte di credito e a conti online (indirizzi e-mail, conti Ricardo o conti di altri provider). Spesso le password compromesse e i dati di login sono pure pubblicati in rete nelle cosiddette «leaks» (in italiano: fughe di dati). Per quanto tutto ciò possa risultare inquietante, la buona notizia è che puoi proteggerti efficacemente da questi attacchi. Ecco come:
- Cambia regolarmente le tue password (Ricardo, conti online, casella di posta elettronica).
- Controlla su siti affidabili come «Have I Been Pwned» se i tuoi dati di accesso sono stati compromessi. In tal caso, cambia le tue password immediatamente e smetti di usare quelle vecchie!