ricardoAssistant è un vecchio strumento per la creazione e la gestione delle offerte. Poiché questo strumento non soddisfa più gli standard di sicurezza e di qualità richiesti, verrà definitivamente rimosso.
La chiusura di ricardoAssistant è prevista per il 15 giugno 2023.
Gli strumenti già disponibili direttamente sul sito di Ricardo offrono un’alternativa a ricardoAssistant.
Strumento per la messa in vendita
Lo strumento che permette di mettere in vendita più articoli contemporaneamente ti consente di creare e gestire più bozze simultaneamente e di pubblicare più inserzioni allo stesso tempo. Include tutte le funzionalità più recenti, come il riconoscimento automatico dei prodotti e delle categorie.
Mettere in vendita più articoli
Strumento per la gestione delle offerte in corso e terminate
Le inserzioni create tramite ricardoAssistant sono visibili direttamente sul sito Ricardo nella sezione “Le mie vendite” e possono venir gestite direttamente lì.
In concreto, quali sono per me le conseguenze della rimozione di ricardoAssistant?
- Non avrai più accesso a ricardoAssistant.
- Le bozze create in ricardoAssistant, così come i modelli, il contenuto dell’archivio e del cestino verranno eliminati in modo permanente.
- Tutte le altre inserzioni sono e rimarranno disponibili sul sito Ricardo nella sezione “Le mie vendite”. Tuttavia, alcune di esse non potranno più venir modificate.
- Effettueremo una procedura di aggiornamento delle inserzioni create tramite ricardoAssistant allo scopo di risolvere al meglio le incompatibilità esistenti tra ricardoAssistant ed il sito di Ricardo.
- Le inserzioni le cui incompatibilità sono state risolte possono essere gestite come tutte quelle create sul sito Ricardo. Le offerte con incompatibilità non risolte richiederanno la tua attenzione per essere aggiornate (solo nel caso si vogliano modificare e/o ripubblicare).
- Consulta le Regole dell’aggiornamento per sapere in che modo le tue inserzioni verranno toccate da questo aggiornamento.
Ho ricevuto un’e-mail che mi informa che il mio accesso a ricardoAssistant è già stato eliminato. Di cosa si tratta?
Se hai ricevuto questa e-mail significa che la tua ultima vendita tramite ricardoAssistant risale al 2022. Per questi account abbiamo completato tutti i passaggi necessari per rimuovere ricardoAssistant, compreso l’aggiornamento delle inserzioni. Per informazioni dettagliate sull’aggiornamento, puoi consultare la sezione Regole dell’aggiornamento. D’ora in poi puoi mettere in vendita i tuoi articoli e gestire le tue inserzioni direttamente dal sito Ricardo.
Ho ricevuto un’e-mail che mi informa che posso eliminare personalmente il mio accesso a ricardoAssistant. Di cosa si tratta?
Se hai ricevuto questa e-mail significa che hai messo in vendita almeno un articolo nel corso del 2023. Per tutti questi account, lasciamo a ciascun utente la possibilità di eliminare il proprio accesso a ricardoAssistant.
Qual è la procedura per eliminare l’accesso e aggiornare le inserzioni?
Da qualche tempo ricardoAssistant non beneficia più delle nuove funzionalità introdotte sul sito Ricardo. Di conseguenza esistono diverse incompatibilità tra le inserzioni create tramite ricardoAssistant e quelle create sul sito Ricardo. Ad esempio, le informazioni sulla garanzia, sulla disponibilità, i sottotitoli e molto altro non possono venir compilati sul sito Ricardo. La procedura di aggiornamento permette di risolvere automaticamente alcune di queste incompatibilità, così da farti risparmiare tempo. Si prega di notare che alcune inserzioni non verranno aggiornate automaticamente. Alcune saranno cancellate, altre ancora non potranno essere modificate. Vedi i dettagli nella sezione Regole dell’aggiornamento.
Per quale motivo dovrei eliminare personalmente il mio accesso a ricardoAssistant?
In questo modo avrai tempo di gestire le inserzioni a tuo piacimento, soprattutto quelle che verranno cancellate oppure quelle che non potranno venir modificate dopo la chiusura del
conto.
Cosa posso fare con quelle inserzioni che verranno cancellate o che non potranno venir modificate?
Se hai delle aste in corso o inserzioni pianificate, queste non verranno aggiornate automaticamente. Per motivi tecnici siamo costretti a disattivare le modifiche una volta avviato il processo di chiusura del conto. Le bozze create tramite ricardoAssistant saranno cancellate. Ecco quello che puoi fare prima di eliminare il tuo accesso a ricardoAssistant:
- Vendite con asta in corso: se necessario apportare le modifiche consentite tramite ricardoAssistant
- Inserzioni pianificate: pubblicarle
- Bozze: pubblicarle oppure ricrearle tramite il sito Ricardo
Come posso avviare la procedura per l’eliminazione del mio accesso a ricardoAssistant?
Non appena sei pronto, ti invitiamo a cliccare sul pulsante “Elimina il mio accesso a ricardoAssistant” che troverai in un banner informativo su ricardoAssistant. Questa azione avvia automaticamente il processo di chiusura del conto e aggiornamento delle offerte.
Quanto tempo richiede il processo di aggiornamento?
Non possiamo sapere in anticipo quanto tempo richiederà questo processo. Dipende dal numero di inserzioni da aggiornare, ma anche dal numero di procedure avviate dagli altri utenti nello stesso momento. Tuttavia, ti terremo informato sullo stato di avanzamento dell’aggiornamento.
Cosa succederà con le inserzioni che non verranno aggiornate?
Saranno disponibili sul sito Ricardo nella sezione “Le mie vendite”. Se deciderai di modificarle o di ripubblicarle, dovrai risolvere manualmente le eventuali incompatibilità esistenti. Ad esempio, se la tua inserzione creata tramite ricardoAssistant non ha foto, dovrai aggiungerne almeno una per poterla modificare o ripubblicare.
Come faccio a sapere se e quando l’aggiornamento è stato completato?
Una volta avviato il processo, dovrai abbandonare ricardoAssistant perché non disporrai più
dell’accesso. L’aggiornamento potrà venir monitorato direttamente dal sito Ricardo. Nella sezione “Le mie vendite” verrà pubblicato un banner informativo che mostrerà lo stato di avanzamento dell’aggiornamento. Una volta completata la procedura, riceverai anche una conferma tramite e-mail.
Posso ripubblicare o modificare le inserzioni in corso di aggiornamento?
Le inserzioni vengono modificate progressivamente. Se il processo di aggiornamento è terminato per una determinata inserzione, potrai accedervi per modificarla o ripubblicarla. Se
invece l’aggiornamento è ancora in corso, verrà visualizzato un messaggio che spiega che l’inserzione non è accessibile.
È possibile che il processo di aggiornamento non vada a buon fine? Cosa devo fare in questo caso?
Tecnicamente è possibile che si verifichino dei problemi. Tuttavia, il nostro sistema è in grado di rilevarli e risolverli durante la procedura, senza visualizzare alcun messaggio d’errore. Non dovrai quindi fare nulla. Tuttavia, questi potenziali errori possono rallentare l’avanzamento del processo di aggiornamento.
Cosa succede se non elimino l’accesso prima della data di cancellazione di ricardoAssistant?
Grazie al pulsante “Elimina il mio accesso a ricardoAssistant” hai il pieno controllo sull’avvio del processo di chiusura del conto e aggiornamento delle inserzioni. Se non avvii tu stesso la procedura, la disattivazione del tuo accesso ed i successivi aggiornamenti avverranno automaticamente il giorno stesso in cui ricardoAssistant verrà ufficialmente cancellato.
Regole dell’aggiornamento
In seguito all’eliminazione del tuo accesso a ricardoAssistant, alcune inserzioni create attraverso questo strumento saranno cancellate o non potranno più venir modificate. Alcune verranno aggiornate, mentre altre no.
Aggiorneremo automaticamente le seguenti inserzioni:
- Vendite in corso senza asta
- Articoli invenduti
Le seguenti inserzioni non verranno aggiornate automaticamente. In seguito alla chiusura del tuo account, non saranno più modificabili:
- Vendite con aste in corso (la riattivazione automatica delle aste e delle offerte a prezzo fisso sarà rimossa)
- Inserzioni pianificate
Le seguenti inserzioni non verranno aggiornate automaticamente:
- Articoli venduti
Elimineremo le seguenti inserzioni create tramite ricardoAssistant:
- Bozze
- Modelli
- Archivio
- Cestino
- Inserzioni non valide
Aggiornamento: le conseguenze
L’obiettivo dell’aggiornamento è quello di risolvere al meglio le incompatibilità nelle inserzioni create tramite ricardoAssistant. Tuttavia, alcune incompatibilità non possono venir risolte automaticamente. Esse richiedono l’intervento dell’utente (solo nel caso queste debbano venir modificate e/o ripubblicate). La tabella seguente elenca tutte le possibili incompatibilità e come gestirle.
- Aggiornamento: Si – significa che risolveremo automaticamente il problema di
incompatibilità.
- Aggiornamento: No – significa che l’incompatibilità rilevata deve essere risolta manualmente dall’utente qualora volesse modificare e/o ripubblicare l’inserzione.
Incompatibilità |
Aggiornamento: Si / No |
Conseguenza |
Inserzione senza foto | No | Devi aggiungere almeno una foto per poter ripubblicare l’inserzione in questione. |
Inserzione con condizione: Antico | Si | La condizione “Antico” viene automaticamente sostituita dalla condizione “Usato”. |
Descrizione contenente tag HTML | No | In fase di aggiornamento i tag HTML non vengono rimossi. Verranno eliminati automaticamente quando l’inserzione verrà aperta per essere modificata o ripubblicata. Questo può influire sulla composizione, sulla leggibilità e persino sul significato della descrizione. Controlla attentamente la descrizione prima di pubblicare la tua inserzione. |
La descrizione ha più di 5000 caratteri | No | Devi ridurre la lunghezza della descrizione. |
Inserzione con sottotitolo | Si | Il sottotitolo è stato spostato all’inizio della descrizione dell’offerta. |
Offerta con garanzia | Si | Il testo relativo alla garanzia è stato spostato alla fine della descrizione dell’offerta. |
La quantità offerta è superiore a 99 | Si | La quantità consentita è limitata a 99 articoli. |
Inserzione creata in due lingue | Si | Tra le due lingue viene scelta quella definita nel Profilo. Il titolo, il sottotitolo e la descrizione verranno quindi visualizzati in questa lingua. |
Tipo di prodotto non selezionato | No | Puoi selezionare il tipo di prodotto quando modifichi o ripubblichi l’inserzione. |
Valore di incremento non disponibile | Si | Il valore dell’incremento viene arrotondato al numero intero più vicino. |
Asta: numero di riattivazioni superiore a 3 | Si | Il numero di riattivazioni è limitato a 3. |
Offerta a prezzo fisso: numero di riattivazioni maggiore a 0 | Si | Le riattivazioni per le offerte a prezzo fisso sono disabilitate. |
Il formato della durata dell’asta non è supportato:
1 e 10
|
No | Quando modifichi o ripubblichi l’inserzione, la durata viene automaticamente adattata alle nuove regole. |
Il formato delle offerte a prezzo fisso non è supportato:
|
Si | Il valore della durata viene arrotondato al numero intero più vicino. |
Offerta con una delle seguenti opzioni di consegna:
|
Si | Qualora un’inserzione contenesse uno di questi valori, viene sostituito da: Consegna da parte del venditore. |
Scelta sulla modalità di pagamento | Si | D’ora in poi il metodo di pagamento dipende dal metodo di consegna e non può più venir scelto. Non è quindi più possibile combinare il ritiro con il bonifico bancario oppure la spedizione con il pagamento in contanti. |
Inserzione con metodo di pagamento: vedi descrizione | Si | Il testo di questo metodo di pagamento si trova ora alla fine della descrizione dell’offerta, dopo la parte relativa alla garanzia. |
Inserzione con costi di consegna separati per singolo articolo |
Si | Le spese di spedizione si applicano ora per ogni vendita (che può contenere uno o più articoli). |
Inserzione con disponibilità diversa da “Immediata” | Si | La disponibilità è sempre “Immediata”. Le altre opzioni non sono più disponibili. |