Durante il controllo dell'identità, l'identità di una persona viene verificata con l'aiuto di un documento d’identità ufficiale per confermare che la persona esiste e che questa persona è la persona che dice di essere.
Altre tecniche di identificazione sono: password, dati biometrici (impronte digitali, riconoscimento facciale, ecc.).
Il controllo dell'identità serve alla sicurezza per acquirente e venditore su Ricardo. Utilizziamo una varietà di tecniche, inclusa la verifica dell'identità, per prevenire le frodi in modo che l'esperienza dell'utente sia il più sicura e piacevole possibile. Siamo consapevoli che si tratta di un processo piuttosto complesso. Ecco perché ci sforziamo di trovare un equilibrio tra usabilità e sicurezza nel processo di verifica dell'identità.
Attualmente offriamo ai nostri venditori due opzioni di verifica:
- Verifica dell'identità: la verifica dell'identità può essere completata in pochi minuti
- Verifica dell'indirizzo: per la verifica dell'indirizzo è richiesto un codice d’attivazione, che viene inviato per posta e che deve essere inserito nell'account utente dopo la ricezione
Il tuo documento d’identità verrà scansionato da un sistema informatico che estrarrà le informazioni ed eseguirà una serie di controlli. Ciò garantisce che il documento d’identità sia valido, non sia stato segnalato come rubato e che le informazioni corrispondano a quelle inserite nel conto utente.
In alcuni casi la verifica potrebbe non riuscire. A seconda del problema riscontrato, puoi riprovare, il tuo account potrebbe essere sospeso o il nostro team del servizio clientela esaminerà la verifica manualmente. Se ritieni che un'azione sia stata intrapresa in modo errato, contatta il nostro servizio clienti.
Sebbene tu possa iniziare dal computer, ti consigliamo di passare a uno smartphone per completare la verifica del tuo documento d’identità. Durante il processo hai la possibilità di ricevere un SMS o un codice QR con il link. Se esegui la scansione del codice QR con il tuo smartphone, si aprirà una finestra del browser collegata al tuo conto.
Vengono effettuati una serie di esami. Ciò include il controllo della tua età, il confronto dei tuoi dati con il tuo conto Ricardo e la conferma che il tuo documento non è stato contraffatto o rubato. Ti potrebbe anche essere chiesto di scattare una foto del tuo viso per confermare che si tratta del tuo documento d'identità. Con tutte queste misure, possiamo garantire che tu sia la persona che dici di essere nel tuo conto Ricardo e quindi garantire la sicurezza di tutti i nostri utenti.
Onfido è il nostro partner per la verifica dell'identità. Questa azienda è specializzata nello screening delle persone nel mondo digitale. Avvalendoci di uno specialista, possiamo quindi offrire ai nostri membri una soluzione assolutamente affidabile e sicura.
Le aziende attualmente possono fare la verificazione solo con il codice d'attivazione. Questo codice verrà inviato per posta all'indirizzo memorizzato tramite posta A. Qui puoi richiedere il codice di attivazione.