Condizioni Generali di contratto (CGC)
1.1 Ambito di applicazione e validità delle presenti Condizioni Generali di contratto
1.3 Principi per l'utilizzo del marketplace di Ricardo
2.3 Requisiti minimi per l'adesione
2.4 Inizio e cessazione dell'affiliazione
3 Compiti generali degli utenti
3.1 Segretezza dei dati di accesso
3.3 Diritti di proprietà immateriale di terzi (proprietà intellettuale)
3.4 Diritti della personalità di terzi
3.8 Nessuna conclusione di contratti al di fuori del marketplace
3.9 Nessuna manipolazione delle aste da parte delle offerte
3.10 Uso conforme alla verità del sistema di valutazione
3.11. Divieto di eludere la struttura delle commissioni
4 Funzionamento del marketplace su Ricardo
4.2 Contenuti pubblicati, inserzioni e offerte; categorie
4.3 Riutilizzo del contenuto pubblicato
4.4 Violazioni delle CGC da parte di un utente
4.5 Modifiche del Periodo di inserzione
5.1 Potere di disposizione sul prodotto offerto
5.2 Nessuna vendita di articoli vietati
5.3 Informazioni veritiere e complete sull'oggetto di vendita
5.4 Divieto di vendita in contemporanea
5.5 Commissioni di successo e offerte boost
5.6 Rimborso delle commissioni
6 Rapporto venditore - acquirente
9 Trasferimento di diritti e obblighi a terzi
10 Esclusione della responsabilità Ricardo
10.2 Guasti tecnici, manutenzione
12 Clausola di salvaguardia 14 13 Legge applicabile e foro competente
13 Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali regolano i diritti e gli obblighi connessi all'utilizzo dei servizi offerti sul sito web "www.ricardo.ch". NB: rispetto alle presenti CGC, dal punto di vista legale e giuridico, fa stato la versione in lingua tedesca consultabile su https://help.ricardo.ch/hc/de/articles/115002934305-AGB-und-Reglemente
1.1 Ambito di applicazione e validità delle presenti Condizioni Generali di contratto Validità
Le presenti Condizioni Generali (CGC) di Ricardo AG, General-Guisan-Strasse 8, 6301 Zugo, Svizzera (di seguito "Ricardo"), nonché le disposizioni dichiarate vincolanti dalle presenti CGC in aggiunta alle stesse, in particolare l’Informativa sulla privacy e il Regolamento sulle spese, disciplinano l'utilizzo dei dati forniti tramite il sito web www.ricardo.ch (compresi tutti i sottodomini) Ricardo (insieme "Marketplace") e il rapporto contrattuale tra Ricardo e gli utenti di Ricardo. Inoltre, per l'utilizzo del Marketplace si applicano le Condizioni d’utilizzo della piattaforma.
Conferma e modifica delle presenti Condizioni Generali di contratto
L’utente aderisce alle presenti CGC ogni volta che accede a Ricardo che si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CGC in qualsiasi momento e di pubblicare la versione più attuale su Ricardo. Gli utenti saranno inoltre informati di eventuali modifiche significative entro un termine ragionevole prima della loro entrata in vigore.
Ricardo mette a disposizione dei propri iscritti il proprio marketplace che si presenta come piattaforma per l'offerta e l'acquisto di beni, servizi e diritti (di seguito: "Prodotti"). Per semplicità, le presenti Condizioni Generali si riferiscono al fornitore di un prodotto come "venditore", al compratore di un prodotto come "acquirente" e alla vendita conclusa come "acquisto".
1.3 Principi per l'utilizzo del marketplace di Ricardo
1.3.1 Uso indipendente
Sul marketplace, gli utenti possono concludere contratti autonomamente e sotto la propria responsabilità con altri utenti o con rivenditori. Solo il venditore o il commerciante e l'acquirente sono obbligati e autorizzati da tali contratti. L'adempimento del contratto è di esclusiva responsabilità del rivenditore o del venditore e dell'acquirente.
1.3.2 Stato giuridico di Ricardo
Ricardo non è parte dei contratti stipulati tra gli utenti (o tra utenti e commercianti) sul marketplace. Ricardo, i suoi rappresentanti, dipendenti e collaboratori non sono in alcun modo responsabili dei rischi connessi all'avvio e alla conclusione di operazioni commerciali e non sono in alcun modo responsabili per eventuali danni che ne derivano.
Ricardo non è obbligata a controllare il comportamento dei suoi utenti o dei suoi rivenditori in relazione all'uso del marketplace. In particolare, Ricardo ha il diritto, ma non l'obbligo, di esaminare le inserzioni, i testi e le immagini pubblicate sul marketplace dai suoi utenti o rivenditori per la loro legalità o l’ammissibilità in qualsiasi modo. Ciò vale in particolare anche per il sistema utilizzato dagli utenti sotto la propria responsabilità per la valutazione di utenti o di commercianti.
1.3.3 Nessun diritto d'uso
Non sussiste alcun diritto alla registrazione, all'iscrizione, all'uso del marketplace o ai servizi di Ricardo. In particolare, Ricardo è libera di rifiutare la registrazione in qualsiasi momento o di escludere un utente, proibire l'uso o interrompere un servizio ai sensi della sezione 2.4.
1.4.1 Utente
Con la registrazione, ovvero con l'indicazione dei dati personali richiesti e il consenso alle presenti Condizioni Generali di contratto, l'interessato diventa "utente" del marketplace. Ricardo può fornire ulteriori dati e/o verifiche o rinunciarvi. La registrazione e l'iscrizione sono gratuite.
1.4.2 Inserzione
Per inserzione si intende la pubblicazione di un annuncio indipendente per la vendita di un prodotto sul marketplace.
1.4.3 Tipi di inserzioni sul marketplace di Ricardo
Le inserzioni possono essere organizzate in diversi modi. I seguenti modi sono attualmente disponibili:
- a) Aste
In un'asta su Ricardo, un’inserzione viene pubblicata sul marketplace per un periodo determinato dal venditore e alle condizioni stabilite dal venditore. A partire dal prezzo minimo fissato, le parti interessate possono presentare offerte (vale a dire il prezzo che sono disposte a pagare per il prodotto offerto) in una reciproca concorrenza. Il collocamento di un prodotto allo scopo di condurre un'asta costituisce un'inserzione vincolante da parte del Venditore nel concludere un contratto per l'acquisto del prodotto offerto con l'offerente più alto al termine del periodo d'asta. Se un'offerta viene piazzata negli ultimi 3 minuti del periodo di offerta, l'asta si chiude tre minuti dopo che l'ultima offerta è stata piazzata. Il contratto è concluso con il miglior offerente.
Nel caso di un'asta multipla, il collocamento di più prodotti identici costituisce un'inserzione vincolante da parte del venditore di concludere contratti di acquisto separati fino all'esaurimento del numero di unità con gli offerenti in ordine decrescente dell'importo delle offerte ricevute.
- b) Inserzioni a prezzo fisso/asta con prezzo d'acquisto immediato
La quotazione di un prodotto da parte del venditore con un cosiddetto prezzo fisso costituisce un’offerta vincolante per la vendita immediata del prodotto a coloro che si impegnano a pagare tale importo. Se un'inserzione in forma di asta contiene anche la possibilità di acquistare immediatamente il prodotto ad un prezzo fisso e quindi di terminare l'asta prematuramente, per motivi di chiarezza si parla di prezzo "Acquista subito".
L'iscrizione come utente registrato è un requisito per offrire e acquistare prodotti sul marketplace, per l'utilizzo delle relative funzioni del sito web e per l'utilizzo di aree del sito web protette da password (in particolare un account personale). Per poter utilizzare tutte le funzioni del marketplace come utente (in particolare per vendere e acquistare senza limitazioni), sono previsti o possono essere richiesti diversi livelli di verifica (ad es. l'inserimento di un codice di attivazione inviato per posta).
La registrazione e l'iscrizione sono gratuite. L'iscrizione è personale e non trasferibile.
2.3 Requisiti minimi per l'adesione
2.3.1 Capacità di agire
L'adesione è aperta solo a persone fisiche o giuridiche con piene capacità di esercizio dei diritti civili. Sono esclusi i minori (minori di 18 anni).
2.3.2 Dati personali
Le informazioni da inserire all'atto dell'iscrizione devono essere sempre complete ed esatte e devono comprendere: nome e cognome completi, data di nascita, indirizzo dell’attuale residenza principale, numero di telefono (nessun numero di servizio a pagamento come i numeri 0900), indirizzo e-mail valido. Per la registrazione di una società o di un conto di un socio commerciale, è necessario indicare il nome della persona di contatto e anche l'intera ragione sociale (incl. IVA e numero di registro di commercio, se disponibile). In caso di modifiche, l'utente è tenuto ad aggiornare i dati immediatamente nell'account personale in modo che le informazioni siano sempre complete e corrette.
Ricardo può in qualsiasi momento fornire o astenersi dal fornire ulteriori informazioni e/o a svolgere ulteriori verifiche per permettere specifiche funzioni.
Il nome utente scelto dall’utente non deve essere osceno, dispregiativo o altrimenti discutibile. Inoltre, il nome utente non deve contenere riferimenti a un indirizzo e-mail o a un indirizzo Internet, né violare i diritti di terzi.
2.3.3 Persone domiciliate all'estero
Le persone domiciliate all'estero possono utilizzare il marketplace solo come acquirenti. Per poter pubblicare le offerte, il consenso di Ricardo deve essere ottenuto in anticipo, mentre in linea di principio sono ammessi solo i fornitori commerciali o persone giuridiche. La richiesta deve essere inviata a: supportoclienti@ricardo.ch, allegando un giustificativo inerente all’attività commerciale.
2.4 Inizio e cessazione dell'affiliazione
2.4.1 Inizio
L'adesione inizia con l'invio di una e-mail di conferma da parte di Ricardo dopo la registrazione e l'accettazione delle presenti CGC.
2.4.2 Disdetta da parte dell’utente
La disdetta dell'adesione è possibile in qualsiasi momento tramite una comunicazione via e-mail all'indirizzo supportoclienti@ricardo.ch, a condizione che siano soddisfatte tutti i seguenti presupposti:
- il saldo del conto dell’utente è in equilibrio, cioè non c'è un saldo a favore di Ricardo.
- l’utente non offre attualmente nessun prodotto su Ricardo.
- l’utente non è coinvolto in un'asta in corso come offerente.
Se una delle presenti condizioni non è soddisfatta, il recesso non è valido. Il servizio clienti Ricardo conferma l'annullamento con un'e-mail e chiude il conto corrispondente. Tutte le valutazioni date e ricevute e le "Domande e risposte" di un utente continueranno a comparire su Ricardo anche dopo la cessazione dell'affiliazione dell’utente
2.4.3 Cessazione da parte di Ricardo
Ricardo ha il diritto di escludere un utente per motivi oggettivi, in particolare in caso di inosservanza delle CGC, in qualsiasi momento (cioè di disdire l’adesione), di vietare un uso o di interrompere un servizio, senza che l’utente in questione abbia diritto a pretese nei confronti di Ricardo. Ricardo ha il diritto di bloccare temporaneamente o escludere definitivamente un utente qualora vi sia un dubbio che un altro utente già bloccato o escluso (ad es. utenti della famiglia o coinquilini) svolga la propria attività tramite questo conto, o se vi sono fondati motivi per sospettare che l’utente abbia violato i diritti di terzi.
Le commissioni di successo (vecchie: commissioni di conclusione), le spese di boosts, le spese di sollecito ed eventuali altre spese sono comunque dovute anche in caso di esclusione.
Tutte le valutazioni date e ricevute, nonché le "Domande e risposte" di un utente continueranno ad apparire sul marketplace anche dopo la fine dell'affiliazione.
Gli utenti esclusi non hanno il diritto di registrarsi nuovamente come utenti senza il preventivo consenso di Ricardo, sia a proprio nome o con un nome diverso. Le violazioni di questa disposizione prevede una ammenda di CHF 100.-.
3 Compiti generali degli utenti
3.1 Segretezza dei dati di accesso
L'utente è tenuto in ogni momento a mantenere segreta la password personale che Ricardo gli ha fornito nel corso della sua registrazione, così come il codice di attivazione ricevuto per posta, e a non divulgare o rendere accessibile a terzi il proprio conto utente.
È vietato l'uso di meccanismi, software o altri script che possano disturbare il corretto funzionamento del sito web.
Gli utenti non possono adottare misure che potrebbero comportare un onere eccessivo o irragionevole per l'infrastruttura Ricardo.
È fatto divieto agli utenti di bloccare, sovrascrivere o modificare i contenuti generati da Ricardo o di interferire in qualsiasi altro modo con i siti di Ricardo.
3.3 Diritti di proprietà immateriale di terzi (proprietà intellettuale)
Le inserzioni, i testi e le immagini che un utente pubblica sul marketplace in qualsiasi modo e forma (descrizioni dei prodotti, valutazioni, voci nell'ambito della funzione "Domande e risposte", ecc.) o comunica in qualsiasi altro modo attraverso il marketplace non devono violare i diritti di proprietà immateriale di terzi. L'utente può utilizzare e pubblicare sul sito web Ricardo solo immagini e testi che egli stesso ha creato o il cui utilizzo è stato autorizzato dal titolare del diritto d'autore; ciò vale in particolare per i testi e le immagini accessibili al pubblico su un altro sito web.
3.4 Diritti della personalità di terzi
Inserzioni, testi e immagini, che un utente pubblica sul marketplace in qualsiasi modo e forma (descrizioni dei prodotti, valutazioni, voci nel contesto della "funzione domande e risposte", ecc.) o comunica in altro modo attraverso il marketplace, non possono violare i diritti della personalità di terzi; in particolare, non possono essere ingiuriosi, osceni, diffamatori, molesti, denigratori, dannosi per la reputazione, ecc.
Le inserzioni, i testi e le immagini che un utente pubblica sul marketplace in qualsiasi modo e forma (descrizioni dei prodotti, valutazioni, inserimenti nel contesto della "funzione domande e risposte", testi per le e-mail finali, messaggi all'acquirente, ecc. ), non possono contenere alcuna forma di pubblicità per prodotti che questo utente non offre attualmente o nell'immediato futuro tramite il Marketplace.
Le inserzioni e i contenuti pubblicati sul marketplace (comprese le immagini) non devono contenere link URL o indirizzi web. Sono escluse le offerte sotto forma di piccoli annunci, nonchéle eccezioni elencate nell'elenco dei divieti generali.
Le informazioni su un venditore che possono essere visualizzate in un'inserzione o altre informazioni che Ricardo può trasmettere in relazione alle inserzioni possono essere utilizzate solo in relazione all'inserzione corrispondente; in particolare, l'uso a fini pubblicitari è vietato. Non è inoltre consentito utilizzare queste informazioni per l'invio di newsletter o per trasmetterle a terzi.
3.8 Nessuna conclusione di contratti al di fuori del marketplace
I testi e le rappresentazioni grafiche, che un utente pubblica sul marketplace in qualsiasi modo e forma (inserzione, piccola pubblicità, valutazioni nell'ambito della funzione "domande e risposte", etc.), non possono mirare alla conclusione di contratti al di fuori del marketplace o richiederlo direttamente o indirettamente.
3.9 Nessuna manipolazione delle aste da parte delle offerte
È vietato manipolare i prezzi delle proprie o di altre inserzioni utilizzando più conti ricardo o in collaborazione con conti di terzi (es. persone che vivono nella stessa famiglia o utenti della stessa famiglia). Inoltre, è vietata la presentazione di offerte mediante procedure automatizzate di elaborazione dati.
3.10 Uso conforme alla verità del sistema di valutazione
L'utente è obbligato a fornire informazioni veritiere nelle valutazioni che fornisce. Le valutazioni devono essere basate su fatti e non devono contenere insulti personali. Non è consentito includere la pubblicità in un rating (ad esempio, l'indicazione di un indirizzo www, ecc.). È vietata qualsiasi influenza sleale sui propri profili o su profili di terzi tramite valutazioni, nonché qualsiasi uso improprio del sistema di valutazione. Inoltre, non è consentito menzionare i dati personali degli utenti in una valutazione. Altresì vietato è pubblicare valutazioni ingannevoli o manipolare il sistema di valutazione a proprio vantaggio. Ricardo ha il diritto, ma non l'obbligo, di intervenire nel sistema di rating in qualsiasi momento e senza consultazione e di cancellare e/o correggere alcune valutazioni in casi eccezionali.
3.11. Divieto di eludere la struttura delle commissioni
È vietato intraprendere qualsiasi azione che serva ad aggirare la struttura tariffaria di Ricardo (es. offerte con costi di spedizione sproporzionatamente elevati).
4 Funzionamento del marketplace su Ricardo e autoricardo.ch
Ricardo è autorizzata a vietare l'offerta di determinati prodotti e gruppi di prodotti sul marketplace in qualsiasi momento, a sua discrezione e senza indicarne i motivi. Una panoramica non esaustiva e costantemente aggiornata si trova nell'elenco generale dei divieti.
4.2 Contenuti pubblicati, inserzioni e offerte; categorie
Ricardo è autorizzata a cancellare singole inserzioni, aste e materiale testuale e fotografico sul sito web in qualsiasi momento senza ulteriori richieste e senza indicarne i motivi. Ciò vale in particolare per le inserzioni inserite in una categoria di marketplace inappropriata, o in particolare le inserzioni che ovviamente non sono serie o con testi o immagini che potrebbero violare i diritti di terzi. Da tali cancellazioni non è possibile avanzare alcuna pretesa nei confronti di Ricardo.
Inoltre, Ricardo ha il diritto, in qualsiasi momento senza preavviso e senza giustificazione, di rinominare, dividere, combinare, annullare o introdurre nuove categorie di inserzioni e di spostare le attuali inserzioni in un'altra categoria o cancellarle di conseguenza.
4.3 Riutilizzo del contenuto pubblicato
L'utente concede a Ricardo il diritto non esclusivo di utilizzare e condividere con altri utenti il contenuto dell'inserzione originale pubblicata su Ricardo.
4.4 Violazioni delle CGC da parte di un utente
Ricardo è autorizzato ad avvertire un utente se ci sono indicazioni concrete e credibili che questo utente ha violato queste Condizioni Generali. Ricardo è in particolare autorizzato ad avvertire un utente se ci sono indicazioni concrete e credibili che l’utente avrebbe deliberatamente violato i suoi obblighi contrattuali nei confronti di un altro utente. Resta riservato il diritto di escludere un utente dall'iscrizione (vedi: iscrizione / Cessazione da parte di Ricardo).
4.5 Modifiche del Periodo di inserzione
Ricardo ha il diritto, ma non l'obbligo, di estendere o ridurre i termini delle inserzioni, nella misura in cui ciò risulti necessario per la corretta esecuzione della stessa (vedi anche Disfunzioni tecniche / Manutenzione).
5.1 Potere di disposizione sul prodotto offerto
Il venditore può offrire solo prodotti per i quali ha il diritto di disporre. Ciò significa in particolare, senza limitarsi a questo, che l’utente può e ha il diritto di trasferire il possesso e la proprietà integralmente e senza alcun vincolo all'acquirente, il quale ha il diritto di affittare un oggetto, oppure e che è abilitato a trasferirne il possesso.
5.2 Nessuna vendita di articoli vietati
È vietato offrire prodotti la cui inserzione, vendita, acquisto, consegna o utilizzo possa violare le norme di legge o la morale. Ricardo mantiene un elenco non esaustivo e continuamente aggiornato dei prodotti vietati (vedi Funzionamento del Marketplace / Offerte vietate) la cui inserzione è vietata senza il previo consenso esplicito di Ricardo. Ricardo si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e servizi offerti senza preavviso. Indipendentemente dall'iscrizione di un prodotto nell'elenco, Ricardo si riserva il diritto di cancellare in qualsiasi momento le inserzioni e di informare le autorità competenti o i terzi danneggiati.
5.3 Informazioni veritiere e complete sull'oggetto di vendita
Il venditore è tenuto a fornire informazioni veritiere, non fuorvianti e non sleali sul prodotto offerto e a fornire informazioni complete sulle modalità di pagamento e di consegna. Tutti i difetti del prodotto o dell'imballaggio devono essere indicati. Ciò vale segnatamente anche per tutti i prodotti usati o il cui imballaggio è danneggiato. Il venditore è tenuto a pubblicare la sua inserzione nella categoria di prodotti appropriata sul marketplace.
5.4 Divieto di vendita in contemporanea
È fatto divieto al venditore di vendere altrove il prodotto messi a disposizione sul marketplace durante il periodo dell’inserzione o di concedere a terzi diritti su di esso.
5.5 Commissioni di successo e offerte boost
L'inserimento di articoli su Ricardo è gratuito.
Una volta conclusa una vendita, il venditore dovrà pagare una commissione di successo a Ricardo in conformità con il regolamento sulle commissioni. Tutte le commissioni e spese sono esigibili dopo 14 giorni e possono essere scaricate come ricevuta dal tariffario al ricevimento del pagamento. L'importo dei corrispettivi, la relativa fatturazione e le condizioni di pagamento sono riportati di seguito e nel regolamento tariffario vigente. Ricardo si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento l'importo dei corrispettivi per le nuove inserzioni. La cancellazione o la modifica di un’inserzione da parte del venditore durante il suo periodo di validità non dà diritto al venditore al rimborso o alla riduzione delle spese di boosts.
A seconda del tipo di modifica dell'inserzione, possono sorgere costi aggiuntivi, in particolare attraverso la selezione di costi di boosts aggiuntivi.
5.5.1 Riattivazione delle inserzioni
Durante la creazione di un'offerta, il venditore può stabilire se questa debba essere riattivata automaticamente dal sistema se non ci sono offerte al termine della stessa. Un articolo messo in vendita in formato "asta" può essere riattivato automaticamente fino a 3 volte. Un articolo messo in vendita a prezzo "fisso" non può essere riattivato automaticamente, tranne nel caso di offerte multiple (numero di articoli >1) in cui almeno un articolo è stato venduto.
La base per il calcolo delle commissioni di riattivazione sono i dati depositati nell'ultima inserzione scaduta. Le commissioni per le opzioni promozionali volontarie applicabili al momento della riattivazione sono immediatamente esigibili ad ogni attivazione del conto e vengono automaticamente addebitate sul conto Ricardo del venditore. Questa regola vale anche per le riattivazioni manuali tramite l'account utente.
5.5.2 Termine dell’ingiunzione di pagamento
Le spese sono esigibili 14 giorni dopo l’emissione del credito. La richiesta di pagamento viene inviata per e-mail, a condizione che il totale delle spese ammonti almeno a CHF 1.01 e che siano trascorsi 14 giorni dalla richiesta del credito più vecchio. Gli importi aperti inferiori a CHF 1.01 vengono richiesti periodicamente da Ricardo. Una ricevuta (conforme all'IVA) viene creata dopo il pagamento delle spese e può essere scaricata in qualsiasi momento dalla panoramica delle tasse.
5.5.3 Termine di pagamento
L'utente riceve una richiesta di pagamento e i solleciti di pagamento via e-mail. La panoramica delle spese elenca tutte le spese, i pagamenti, i crediti e i rimborsi. La somma di questi importi è il relativo saldo del conto, che diventa esigibile 14 giorni dopo il pagamento della spesa più vecchia e non appena supera CHF 1.00. Il saldo del conto è esigibile 14 giorni dopo il pagamento della spesa più vecchia. L’utente è tenuto a pagare anche se non riceve una richiesta di pagamento per motivi tecnici. Le spese aperte sono pagabili al ricevimento della richiesta di pagamento. Dopo 30 giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento, sarà inviato il primo sollecito e 44 giorni dalla richiesta di pagamento sarà inviato via e-mail l'ultimo sollecito . Ricardo ha il diritto di addebitare le spese di sollecito di CHF 10.00 dopo il primo sollecito. In caso di mancato pagamento del saldo del conto dovuto, incluse le spese di sollecito, il conto utente viene automaticamente bloccato 58 giorni dopo la richiesta di pagamento. In caso di recidiva, Ricardo può escludere un utente dalla negoziazione su Ricardo. Ricardo si riserva il diritto affidare il recupero dell'importo arretrato complessivo a un'agenzia di riscossione, che agirà secondo le regole e in base ai provigione definiti da www.fairpay.ch.
5.5.4 Modalità di pagamento
Le spese aperte possono essere pagate con le seguenti opzioni. A seconda della modalità di pagamento possono essere addebitate spese di transazione di CHF 4.50.-.
- Pagamento con carta di credito (Mastercard, Visa o American Express)
- Pagamento con Apple Pay
- Pagamento tramite e-banking su Internet (gratuito se si utilizza il metodo di pagamento usando il QR-code specificato da Ricardo, altrimenti CHF 4.50.- di spese)
- Pagamento allo sportello bancario o postale (CHF 4.50.- spese di transazione)
- Pagamento in euro (CHF 4.50 per spese di transazione)
5.6 Rimborso delle commissioni
5.6.1 Rimborso delle commissioni di successo
Le commissioni di successo (vecchie: spese di chiusura) sono rimborsate su richiesta del venditore, se l'acquirente non ha pagato il prezzo di acquisto, ma il venditore ha debitamente adempiuto agli obblighi di collaborazione (rescissione del contratto, vedi: Relazione venditore - acquirente / rescissione). Se le parti annullano il contratto di comune accordo per risolvere una controversia, il venditore può anche richiedere l'accredito delle commissioni maturate (vecchie: spese di chiusura). Il venditore deve presentare la domanda tramite il modulo online nel suo conto utente. In ogni caso, tale richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla conclusione della vendita (fine asta). Successive richieste di rimborso non saranno prese in considerazione e il venditore non ha diritto al rimborso della commissione (vecchio: spese di chiusura). Se una richiesta di rimborso della commissione di successo (vecchia: spese di chiusura) viene approvata da Ricardo, le commissioni corrispondenti saranno accreditate sul conto Ricardo del venditore su Ricardo. Il venditore non ha diritto ad un pagamento in contanti o a un trasferimento delle commissioni in questione, salvo in caso di cessazione della sua adesione. Questo vale anche per il rimborso delle commissioni per le offerte che sono state cancellate da Ricardo.
5.6.2 Rimborso delle tasse di boost
Le spese di boost non sono rimborsabili.
Se un'offerta viene cancellata da Ricardo perché ha violato le Condizioni Generali, non vi è diritto al rimborso delle spese di boost. Se un'inserzione viene erroneamente interrotta e/o cancellata dal venditore, le spese di boost sono comunque dovute e non sono rimborsabili. Ciò vale anche per le inserzioni pianificate che non sono state (ancora) attivate.
6 Rapporto venditore - acquirente
Ricardo non garantisce che gli utenti si comportino secondo i principi di buona fede nelle transazioni sul marketplace. Ricardo in particolare non garantisce che gli utenti rispettino gli obblighi contrattuali che possono esistere tra loro.
6.2 Procedura di inserimento per le aste e le inserzioni di acquisto a prezzo fisso o con acquisto immediato
6.2.1 Natura vincolante dell'inserzione
Fino a quando non vi è un'offerta, il venditore ha il diritto di cancellare la sua inserzione e quindi di ritirarla. Non appena riceve l'offerta, il venditore è vincolato alla stessa.
6.2.2 Forma dell’offerta
L'offerta può essere validamente inserita solo nella maschera di input prevista a tale scopo nella pagina di inserzione corrispondente. Le offerte in qualsiasi altra forma, in particolare via e-mail, non sono valide.
6.2.3 Natura vincolante dell'offerta
Con la presentazione di un'offerta, l'offerente dichiara l'acquisto del prodotto offerto alle condizioni stabilite dal venditore o concordate individualmente con lui (modalità di pagamento, modalità di trasporto, spese di consegna, ecc.) nel caso in cui sia il miglior offerente al termine dell'asta. L'offerente è vincolato dalla sua offerta fino a quando la sua offerta non è stata superata.
La modifica o il ritiro di un'offerta non sono consentite. Nel caso di aste multiple, l'offerta scade solo quando le offerte più alte hanno esaurito l'intero numero di articoli dell'asta. Se l'offerente è superato in un'asta multipla solo per una parte dei prodotti desiderati, è comunque obbligato ad accettare il numero di prodotti che gli sono stati venduti.
Se un'offerta viene cancellata, la seconda offerta più alta viene ripresa solo con il consenso esplicito dell'offerente corrispondente.
Se la descrizione dell'inserzione viene modificata dopo la presentazione di un'offerta e tale modifica non conferisce maggior valore al prodotto presentato, il miglior offerente in quel momento o, nel caso di asta multipla, gli offerenti che si sarebbero aggiudicati un prodotto in quel momento, hanno il diritto di ritirare la propria offerta. Le richieste devono essere inviate a supportoclienti@ricardo.ch via e-mail.
Se un membro presenta una "proposta di prezzo" tramite l'apposita maschera di inserimento, fa una proposta d'acquisto vincolante. Non è infatti consentito modificare o ritirare la proposta di prezzo. Se il venditore accetta la proposta di prezzo entro il termine stabilito, viene portato a termine l'acquisto del prodotto in questione tra l'acquirente e il venditore alle condizioni stabilite dal venditore (modalità di pagamento, modalità di trasporto, costi di consegna ecc.) e al prezzo proposto dall'acquirente.
Il potenziale acquirente è vincolato dalla sua proposta di prezzo. La proposta di prezzo perde la sua validità se la proposta di prezzo è stata respinta dal venditore o se il periodo di validità della proposta di prezzo (termine) è finito.
6.2.4 Conclusione del contratto
Alla scadenza del periodo dell’inserzione, viene automaticamente concluso un contratto vincolante tra il venditore e il miglior offerente.
Se un utente offre un importo pari al prezzo di acquisto o al prezzo fisso, un contratto vincolante tra lui e il venditore viene concluso immediatamente e senza ulteriori indugi.
6.2.5 Contenuto del contratto
- a) Condizioni del venditore
Il contenuto del contratto concluso è determinato dalla descrizione del prodotto fornita dal venditore (comprese le informazioni pubblicate dal venditore nell'ambito della funzione "Domande e risposte") e dalle condizioni definite dal venditore, presenti nell’inserzione sul sito web al momento dell'offerta vincente, nonché da eventuali accordi tra le parti prima della conclusione del contratto.
Il venditore è obbligato a concedere all'acquirente il possesso e la proprietà libera dell'oggetto, libera da diritti di terzi, dietro pagamento del prezzo di acquisto. Non sono ammesse esclusioni di responsabilità a tale riguardo. Inammissibile e quindi non facente parte del contratto è un trasferimento delle commissioni di Ricardo da parte del venditore all'acquirente.
Il prezzo di acquisto è sempre comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto, a meno che il venditore non consegni la merce direttamente dall'estero. Il venditore è tuttavia tenuto ad indicare in modo chiaramente riconoscibile tutti i costi aggiuntivi quali IVA, dogana, ecc.
- b) Descrizione del prodotto
La descrizione del prodotto è parte del contratto, cioè il venditore assicura che il prodotto ha le proprietà descritte.
Se alcune informazioni non sono sicure e garantite, il venditore deve fare una dichiarazione chiara e inequivocabile in tal senso.
- c) Specifiche valide in assenza di Condizioni Generali di vendita per l'acquisto della merce Se al momento della presentazione dell'inserzione non ci sono condizioni specifiche o una descrizione del prodotto del venditore chiaramente diversa da quanto sotto, e se le parti non hanno concordato diversamente, per l'acquisto della merce valgono le seguenti condizioni contrattuali:
Il venditore risponde dei difetti materiali, vale a dire dei difetti non descritti, che compromettono in modo significativo il valore o l'uso dell'oggetto per lo scopo previsto. In particolare, il venditore è responsabile della funzionalità di un apparecchio venduto in assenza di una chiara descrizione contraria. Il rischio di perdita del prodotto passa all'acquirente al momento della consegna per la spedizione o della consegna all'acquirente.
Un'eventuale tassa di riciclaggio è inclusa nel prezzo d'acquisto, cioè non è a carico dell'acquirente. Il diritto svizzero si applica a tutte le controversie tra le parti contraenti in relazione all'inserzione, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.
6.2.6 Esecuzione del contratto
- a) Aspetti generali
Entrambe le parti contraenti sono tenute ad adempiere completamente e puntualmente agli obblighi derivanti dal contratto di acquisto.
A differenza dei paesi dell'UE, la Svizzera non ha (ancora) il diritto di recesso del consumatore. L'esecuzione del contratto è sotto la responsabilità delle parti; l'adempimento (esecuzione) della transazione è regolato dalle rispettive condizioni contrattuali. Ciò vale in particolare anche per la data di scadenza delle singole prestazioni contrattuali (vale a dire il momento a partire dal quale la prestazione effettiva è richiesta e può anche essere eseguita in tribunale). Se l'inserzione non conteneva alcuna regola al riguardo e le parti non hanno convenuto diversamente, si applicano le seguenti lettere b)-e):
- b) Comunicazione
Entro 7 giorni di calendario dalla conclusione del contratto, ciascuna parte comunica all'altra parte le informazioni di cui l'altra parte ha bisogno per poter adempire al contratto. Questo vale in particolare per le coordinate postali o bancarie se il metodo di pagamento “bonifico bancario” è stato offerto e queste informazioni non sono già state inserite dal venditore nel cosiddetto "Messaggio di fine transazione".
Se una parte non fornisce all'altra le informazioni necessarie per l’adempimento del contratto, essa è inoltre tenuta, entro 7 giorni dalla conclusione del contratto, ad informarsi in merito almeno due volte via e-mail e una volta per telefono. Se queste richieste di informazioni non hanno esito positivo, la parte richiedente ha il diritto di recedere al contratto dopo la scadenza dei 7 giorni di calendario dalla conclusione dello stesso.
- c) Scadenza
La prestazione contrattuale dovuta deve essere adempita in modo completo e corretto entro 14 giorni dal ricevimento delle informazioni necessarie all'esecuzione (cfr. comunicazione). L'altra parte deve, da parte sua, fornire il corrispettivo dovuto per intero e nella debita forma entro 14 giorni dal ricevimento della prestazione corrispondente. Questo termine di 14 giorni vale anche per l'incasso in contanti.
6.2.7 Ritiro
Se un utente non fornisce le prestazioni dovute nonostante la richiesta, il suo partner contrattuale ha il diritto di recedere dal contratto e, da parte sua, di chiedere la restituzione delle prestazioni già fornite. Ciò non vale se il partner contrattuale stesso ha ostacolato la fornitura delle prestazioni (ad es. il partner contrattuale non si è presentato all’incontro per la consegna concordata o non ha fornito al utente le sue coordinate bancarie nonostante una richiesta specifica).
6.2.8 Difetto del prodotto
Se un prodotto presenta un difetto non menzionato nella descrizione dell'offerta che riduce o annulla significativamente il valore o l'idoneità del prodotto per l'uso previsto, l'acquirente deve informare il venditore entro 14 giorni di calendario dalla consegna del prodotto al fine di richiederne la correzione a spese del venditore. Lo stesso vale se il prodotto non presenta una delle caratteristiche indicate nella descrizione dell'offerta. L'acquirente sarà responsabile della consegna del prodotto presso l'appropriata struttura di assistenza del venditore o della spedizione a proprie spese.
Ulteriori diritti di garanzia come la risoluzione, il risarcimento per minor valore o la sostituzione sono esclusi, fatti salvi accordi differenti in merito tra il venditore e l’acquirente.
Ricardo può fornire ai suoi utenti l'accesso alle offerte e ai contenuti dei siti web Ricardo, nonché l'invio di inserzioni o la conclusione di contratti tramite dispositivi mobili. Ricardo si riserva tuttavia il diritto di escludere da quest’ultimideterminati contenuti, servizi e funzionalità che vengono visualizzati solo sui siti web Ricardo. Ricardo mette a disposizione dei suoi utenti programmi speciali per l'accesso mobile ai siti web Ricardo (ad es. applicazioni per iPhone), il cui utilizzo dipende dal contratto di licenza o da condizioni d'uso separate. Ricardo ha il diritto di modificare tecnicamente, preparare e adattare le inserzioni e i contenuti degli iscritti in modo che possano essere visualizzati anche su dispositivi mobili.
I soci sono consapevoli che la presentazione delle inserzioni sul dispositivo mobile può differire da quella del sito web. Tuttavia, gli utenti restano vincolati alla loro offerta o alla conclusione di un contratto tramite dispositivo mobile come se avessero effettuato l'offerta o la conclusione del contratto tramite un sito web.
Ricardo tratta i dati personali raccolti dai utenti in conformità con l'Informativa sulla privacy .
9 Trasferimento di diritti e obblighi a terzi
Ricardo si riserva il diritto di trasferire a terzi, singoli o tutti i diritti e gli obblighi derivanti dalle presenti CGC o di farli esercitare da terzi.
In qualità di utente tutti i diritti e gli obblighi derivanti dall’attivazione di un conto utente nei confronti di Ricardo non possono essere trasferiti.
10 Esclusione della responsabilità Ricardo
Ricardo risponde solo per i danni diretti causati da un atto intenzionale o di grave negligenza da parte di Ricardo stesso. La responsabilità di Ricardo per danni diretti in caso di negligenza lieve - per qualsiasi motivo legale - è espressamente esclusa, fatte salve le disposizioni di legge. Una responsabilità di Ricardo per danni indiretti o per danni conseguenti - per qualsiasi motivo legale - è completamente ed espressamente esclusa.
10.2 Guasti tecnici, manutenzione
Ricardo risponde solo per negligenza grave o per l'indisponibilità temporanea e intenzionale del sito web, per il mancato funzionamento singolo o di tutte le funzioni del sito web o per il malfunzionamento del sito web/marketplace. In particolare, Ricardo non risponde in caso di negligenza lieve per problemi tecnici che impediscono l'accettazione o l'elaborazione di inserzioni o offerte, in ritardo o in modo scorretto. In particolare, Ricardo non garantisce che il tempo di riportato a sistema corrisponda ad un tempo ufficialmente stabilito.
Il sito web Ricardo può essere temporaneamente indisponibile o solo parzialmente disponibile per lavori di manutenzione o per altri motivi, senza che l'utente possa avanzare pretese nei confronti di Ricardo. Le aste che sono state significativamente influenzate dalle interruzioni del sistema vengono automaticamente estese. Si prega di osservare i nostri principi in caso di malfunzionamenti del sistema.
Ricardo non è obbligata a controllare le inserzioni, le valutazioni e/o altre informazioni pubblicate dagli utenti sul mercato online. In particolare, Ricardo non si assume alcuna responsabilità per:
- la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni a livello di contenuto
- la qualità, la sicurezza, la legalità e/o la disponibilità dei prodotti messi in vendita
- la capacità, l'autorità e/o la volontà del singolo utente di offrire, acquistare, consegnare, pagare e/o onorare altri obblighi contrattuali derivati dai propri acquisti e/o vendite
- la correttezza e l'accuratezza delle traduzioni automatiche.
In particolare, Ricardo non risponde dei danni subiti da utenti o da terzi a causa del comportamento di altri utenti o di terzi in relazione all'utilizzo o all'abuso del marketplace.
Ricardo non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza, la legalità, la completezza o la qualità del contenuto dei siti web raggiungibili tramite link presenti sui siti web Ricardo ed esclude qualsiasi responsabilità al riguardo.
Se altri utenti o terzi rivendicano diritti nei confronti di Ricardo per violazione dei loro diritti, a causa di inserzioni o contenuti pubblicati da un utente terzo o per un uso diverso dei siti Ricardo da parte di un membro o utente terzo, l’utente o il membro in questione manleva Ricardo da tutte le pretese e s’impegna ad assumere anche le spese di difesa legale di Ricardo (comprese le spese processuali e legali).
Qualora singole disposizioni delle presenti CGC siano del tutto o in parte nulle e/o inefficaci, la validità e/o l'efficacia delle restanti disposizioni o parti di tali disposizioni rimane inalterata. Le disposizioni non valide e/o inefficaci devono essere sostituite da disposizioni che si avvicinino in modo giuridicamente efficace il più possibile al significato e allo scopo delle disposizioni non valide e/o inefficaci Lo stesso vale per le eventuali lacune del regolamento.
13 Legge applicabile e foro competente
Tutte le controversie tra Ricardo e un utente (attuale o ex utente) derivanti dalle presenti CGC sottostanno al diritto svizzero.
Salvo diversa disposizione di legge, il foro competente è quello di Zugo, Svizzera.
Condizioni generali di contratto (CGC), validi dal 02.05.2023