Principi in caso di malfunzionamento del sistema sulle piattaforme Ricardo Lavoriamo con la massima cura possibile e ci adoperiamo continuamente per assicurare la funzionalità di Ricardo. Tuttavia, purtroppo, i malfunzionamenti del sistema non possono mai essere completamente esclusi. In caso di guasto si applicano i principi in caso di malfunzionamento descritti di seguito.
Quando si verifica un malfunzionamento del sistema?
Un malfunzionamento del sistema si verifica quando, a causa di un guasto imprevisto, la ricerca, l’offerta e l’acquisto su Ricardo non sono più possibili e una o più di queste funzioni viene limitata in modo considerevole. I rimborsi di eventuali commissioni o rinnovi di inserzioni sono concessi solo in caso di malfunzionamento del sistema. Rimane alla discrezione di Ricardo se due malfunzionamenti del sistema che si verificano in sequenza siano considerati come un unico malfunzionamento.
Cosa succede durante il malfunzionamento del sistema con i tempi dell’inserzione?
Le inserzioni che stanno per concludersi saranno estese come segue:
- Malfunzionamento di 15 minuti o meno/estensione di 1 ora:
le inserzioni che si sarebbero concluse al momento del malfunzionamento saranno estese di un’ora. Ciò vale anche per le inserzioni che si sarebbero concluse entro un’ora dal malfunzionamento. Tutte le altre inserzioni scadono all’ora normale fissata dal venditore. - Malfunzionamento di oltre 15 minuti/estensione di 24 ore:
Le inserzioni che si sarebbero concluse durante il periodo di malfunzionamento saranno estese di 24 ore. Ciò vale anche per le inserzioni che si sarebbero concluse entro un’ora dal malfunzionamento. Tutte le altre inserzioni scadono all’ora normale fissata dal venditore.
Le inserzioni che si sono concluse prima di un malfunzionamento del sistema o che si avviano durante il malfunzionamento (questo vale anche per le riattivazioni) non saranno estese.
Dove posso trovare ulteriori informazioni sul malfunzionamento del sistema?
In caso di malfunzionamento del sistema si possono trovare informazioni su https://status.ricardo.ch/. Qui vi informeremo sui problemi attuali e sulle misure corrispondenti.
Cosa succede se la mia inserzione viene accorciata o non estesa a causa di un malfunzionamento del sistema?
Nel caso di aste che non sono state estese automaticamente dopo il guasto e che sono state significativamente influenzate dal malfunzionamento del sistema, è possibile che non sia stato concluso un contratto d'acquisto valido. Un'interruzione è particolarmente importante se per le parti interessate, disposte all’offerta, non era evidentemente più possibile partecipare all'asta. In questo caso, il venditore non è obbligato a vendere la merce ad un prezzo palesemente più basso. Il venditore può nuovamente inserire i suoi beni dopo aver informato per iscritto il presunto acquirente che non manterrà il contratto a causa di un significativo accorciamento dei tempi.
In caso di dubbio, si prega di contattare il nostro servizio clienti: supportoclienti@ricardo.ch.