L'implementazione dell'autenticazione a due fattori aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tuo conto Ricardo. Questo metodo aiuta a proteggere il tuo conto utente dall'accesso non autorizzato di terzi, anche se la tua password è stata compromessa.
L'attivazione dell'autenticazione a due fattori non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per motivi di sicurezza.
Attivazione di 2FA tramite l'app Ricardo (notifica push)
Le notifiche push 2FA inviano una richiesta di conferma del login all'app Ricardo sul dispositivo mobile.
Passi per l'attivazione:
- Assicuratevi di aver installato l'ultima versione dell'app Ricardo sul tuo dispositivo mobile.
- Andate su "Sicurezza" nelle impostazioni dell'app e selezionate "Autenticazione a due fattori"
- Selezionare l'opzione "Notifiche push" e seguire le istruzioni per attivarla.
Accesso con notifica push 2FA sull'app Ricardo:
Quando si effettua il login, viene inviata una richiesta di 2FA se viene rilevato un modello di login sospetto o insolito. Se il login non è sospetto, la richiesta di 2FA viene saltata.
Attivazione di 2FA tramite desktop (con un'app di autenticazione)
Istruzioni per l'accesso - desktop con un telefono cellulare:
- Accedere al proprio conto Ricardo sul desktop.
- Accedere alle conto utente e selezionare "Autenticazione a due fattori".
- Scansionare il codice QR visualizzato con la propria app di autenticazione (consigliamo Google Authenticator).
- Inserire il codice generato e confermare.
Istruzioni per l'accesso - desktop senza telefono cellulare:
- Installate un'estensione dell'app di autenticazione nel tuo browser, ad esempio un'estensione di Chrome.
- Accedere al proprio conto Ricardo.
- Accedere alle impostazioni utente e selezionare "Autenticazione a due fattori".
- Scansionare il codice QR con l'estensione del browser.
- Inserire il codice generato e confermare.
Al momento dell'accesso, se viene riconosciuto un modello di login sospetto o insolito, viene inviata una richiesta 2FA. Se il login non è sospetto, il prompt 2FA viene saltato.
Risoluzione dei problemi durante l'accesso con 2FA utilizzando l'app Ricardo:
Mi sono iscritto alla notifica push 2FA ma non ho ricevuto alcuna notifica:
- Accedere alle impostazioni di sistema del dispositivo e verificare se le notifiche sul telefono sono attivate per l'app Ricardo.
- Nelle impostazioni delle notifiche di sistema, verificare che non sia stata selezionata l'opzione "Riepilogo programmato". In caso contrario, non si ricevono correttamente le notifiche.
- Assicurarsi di avere con sé il dispositivo utilizzato per accedere all' 2FA.
- Non è necessario accedere all'applicazione per ricevere le notifiche push.
- Assicuratevi di avere la ricezione sul telefono e che il telefono possa ricevere le notifiche push.
- Attendere fino a 5 minuti e riprovare.
- Se si è installata l'app Ricardo sul telefono dopo aver registrato le notifiche push, la configurazione 2FA è stata cancellata. In questo caso, chiedete al servizio clienti di reimpostare l'2FA per te. Sarà poi possibile configurarlo nuovamente una volta effettuato l'accesso.
FAQ
-
Non riesco ad attivare le notifiche push, chi posso contattare?
Contatta il nostro servizio clienti
-
Non riesco più ad accedere con il secondo fattore, cosa devo fare?
Inizialmente, l'autenticazione a due fattori può essere ripristinata solo tramite il servizio clienti di Ricardo. Ti preghiamo di contattarci utilizzando il seguente modulo, in modo da poter effettuare la disattivazione - Come si può disattivare la 2FA con l'app Ricardo?
Per disattivare le notifiche push, accedere alle impostazioni 2FA nell'app Ricardo e selezionare "Disattiva notifiche push"..
Ripristino dell'autenticazione a due fattori (2FA)
Si consiglia vivamente di riattivare l'autenticazione a due fattori al successivo accesso per garantire la sicurezza del proprio conto utente.