Una vendita di successo inizia con un'inserzione significativa e attraente.
Di seguito alcuni suggerimenti per la descrizione di un'inserzione professionale.
Come aumentare le vendite su ricardo.ch!
Scegliere la categoria giusta e aumenta le possibilità che la vostra offerta venga trovata.
Descrivi la tua inserzione trilingue (italiano, tedesco e francese). Aumenterete il numero potenziale di acquirenti e aumenterete il tasso di conversione (rapporto tra le inserzione e gli articoli venduti).
La qualità del titolo e della descrizione influenza la visibilità della tua inserzione sia su ricardo.ch che sui motori di ricerca (come Google). Ricardo.ch è uno dei siti web più utilizzati in Svizzera e occupa un'ottima posizione su Google. Presta attenzione agli errori di ortografia.
Un buon esempio:
- Titolo significativo e privo di errori
- Ulteriori informazioni nel sottotitolo
Cattivo esempio:
- Errore ortografico nel titolo
- Niente sottotitolo significativo
Il primo passo per una vendita senza intoppi è un'inserzione onesta e trasparente da parte del venditore. Descrivere esattamente l'articolo e menzionare eventuali difetti o caratteristiche speciali.
Prestare attenzione alle formulazioni comprensibili, alla struttura comprensibile del testo e all'ortografia. Inoltre, evitare un design troppo invadente ed appariscente. Ciò ha un effetto negativo sulla disponibilità all'acquisto.
Fondamentalmente, più rilevante è la descrizione, meglio il prodotto sarà trovato con la ricerca. Il principio è di descrivere bene solo il necessario
Buona descrizione:
- Design discreto ed equilibrato
- Intestazione individuale con il proprio logo
- Buona struttura delle informazioni
- Concentrarsi sulle informazioni pertinenti
- Piè di pagina con argomenti di vendita e link a "Mostra tutte le offerte di questo venditore".
Brutta descrizione:
- Design sgradevole, font e colori totalmente discordanti
- Interstazione presente ma troppo piena e con informazioni poco importanti
- Molte informazioni non importanti e mancano le caratteristiche essenziali del prodotto.
- Piè di pagina mal leggibile, nessun link a "Mostra tutte le inserzioni di questo venditore".
Si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti quando si selezionano le immagini:
- Cogliere l'occasione e catturare il maggior numero possibile di immagini (max. 10)
- Si prega di notare che la dimensione massima per una singola immagine è di 20 MB.
- Creare le immagini da diverse prospettive e su uno sfondo neutro
- Assicurarsi che tutti i difetti siano chiaramente visibili.
Definire chiare condizioni di consegna che non lascino domande senza risposta per evitare malintesi. Evitare, se possibile, una descrizione lunga, perché in molti casi viene trascurata e porta inevitabilmente a discussioni.
Offrire all'acquirente il maggior numero possibile di opzioni di pagamento. Si noti che il pagamento viene sempre effettuato in CHF e non può essere richiesto alcun pagamento in EUR. In qualità di venditore, siete responsabili di tutte le spese sostenute durante il pagamento, a meno che non facciate già riferimento alle spese contenute nell'inserzione.
Se il tuo articolo non viene venduto con successo entro il termine, puoi già durante la quotazione specificare se e con quale frequenza la tua inserzione dovrebbe essere riattivata automaticamente.