Per le aste, il venditore definisce la durata della stessa, il prezzo di partenza e la scala di aumento. Non appena inizia l'asta, si applicano le consuete regole: i membri di Ricardo possono presentare offerte individuali in base alla fase di aumento o inserire un limite d’asta (= limite di prezzo personale) Al termine dell'asta, il miglior offerente vince l'offerta.
Se viene selezionato il tipo di inserzione "Asta", dopo la pubblicazione non è più possibile convertire l'asta in un'offerta a prezzo fisso.
Le inserzioni a prezzo fisso sono particolarmente adatte per i nuovi beni che i venditori acquistano in grandi quantità direttamente dai fornitori per rivendere su ricardo.ch. Si definisce la durata e il prezzo di vendita al momento della pubblicazione. Naturalmente, non c'è un'asta qui, un acquirente può cliccare su "Acquista ora" per acquistare l'articolo al prezzo fissato.
Se si seleziona il tipo di inserzione"inserzione a prezzo fisso", dopo la pubblicazione non è più possibile convertire l'inserzione a prezzo fisso in un'asta.
Se possiedi più pezzi (da 2 a 999) dello stesso prodotto e vuoi offrirli singolarmente in un'unica inserzione, puoi inserire il numero massimo disponibile nel campo corrispondente. Si noti che il prezzo indicato è per singolo pezzo.
Inserzioni multiple possono essere create solo con prezzi fissi e non come asta.
Esempio: inserire 4 sedie singolarmente a CHF 50.- cadauna
- Titolo: 4 sedie in vendita singolarmente
- Quantità: 4
- Prezzo: CHF 50.-
Esempio: 1 set di 4 sedie per un totale di 200.-
- Titolo: 4 sedie in set in vendita
- Quantità: 1
- Prezzo: CHF 200.-
Se avete scelto un numero maggiore di pezzi invece di 1 per la vostra inserzione, anche se avete voluto vendere un set, allora è importante che vi mettiate immediatamente in contatto con gli acquirenti e cercate di trovare una soluzione adeguata. Spesso uno degli acquirenti accetta di ritirarsi dall'acquisto.
La terza possibilità è quella di fornire alle aste un prezzo di acquisto, ossia di utilizzare una forma mista tra asta e prezzo fisso.
Fondamentalmente, le aste con un prezzo di acquisto ora funzionano come le normali aste. La differenza sta nel fatto che un acquirente può acquistare l'articolo "immediatamente" prima della fine dell'asta cliccando sul prezzo di acquisto. Naturalmente, il prezzo di acquisto deve essere superiore al prezzo di partenza dell'asta.
Se un membro fa un'offerta uguale al prezzo di acquisto, l'asta termina.
Se si seleziona questo tipo di inserzione, dopo la pubblicazione non è più possibile convertire l'asta con prezzo fisso "acquista subito".