Occasionalmente la funzione "domande e risposte" viene utilizzata in modo improprio per entrare in contatto diretto con un venditore e per effettuare un acquisto al di fuori di ricardo.ch. Per questo motivo non è consentito inserire qui un indirizzo e-mail. (I numeri di telefono, invece, possono essere indicati per un appuntamento di per la visione dell'articolo.) Non rispondere mai a tali richieste, perché in caso di vendite dirette al di fuori della piattaforma, la protezione del venditore non è più applicabile.
Una caratteristica tipica delle richieste fraudolente è la richiesta di prendere contatto al di fuori di Ricardo.
Esempi:
- Ho effettuato un acquisto tramite l'ufficio postale. Vi prego di confermare la vendita https://xxxxxxxx.xx
- Salve, sono in procinto di concludere il mio acquisto. Vorrei chiarire l'ora esatta e l'indirizzo. Sono interessato a qualche altra domanda. Come posso contattarvi?
- Ciao, per favore contattami qui: WhatsApp +41XXXXXXXXX
Non appena il contatto avviene direttamente via WhatsApp/e-mail (al di fuori di Ricardo)), i presunti interessati sollecitano un'elaborazione rapida. I truffatori vogliono l'inserimento dei dati della carta di credito o effettuare il pagamento tramite PayPal, Western Union o una banca sconosciuta, per lo più straniera.
Le procedure utilizzate sono le seguenti:
- Inserimento dei dati della carta di credito tramite le false pagine Ricardo
- Prova di pagamento contraffatta: il truffatore invia una prova di pagamento contraffatta, spesso illeggibile, da un istituto finanziario come PayPal, Western Union o un altro istituto finanziario straniero.
- Il venditore deve ancora pagare se stesso: Il truffatore spiega al venditore che l'importo pagato può essere pagato solo se il venditore stesso deposita un certo importo presso l'istituto finanziario. Tale importo sarà restituito al venditore dopo il pagamento. Come prova, il truffatore fornisce la prova falsificata del pagamento dell'importo "pagato".
- Ogni pagamento effettuato viene ritirato: Il truffatore paga una parte o la totalità dell'importo, ma lo ritira dopo aver creato la ricevuta di pagamento.
I truffatori non sono improvvisamente più raggiungibili dopo la spedizione della merce o il trasferimento di un importo. Nel peggiore dei casi, il venditore tradito perde beni e denaro.
Per proteggere da richieste fraudolente su "Domande e risposte" si consiglia:
- Non rispondere alle domande via e-mail. Rispondere sempre direttamente sulla pagina predisposte in ricardo.ch.
- Non rispondere ad una vendita al di fuori di Ricardo. Informare regolarmente le parti interessate a presentare un'offerta.
- Si prega di attendere sempre che l'importo dell'acquisto sia accreditato sul proprio conto corrente bancario (a meno che non si utilizzi MoneyGuard), prima di inviare un articolo venduto. Non fidatevi delle ricevute di pagamento inviate.