Per essere al sicuro come venditore, ti consigliamo di aspettare e controllare sempre la ricezione del pagamento sul tuo conto corrente in caso di pagamento anticipato richiesto. Solo dopo aver ricevuto con successo il pagamento l'articolo può essere inviato senza problemi.
Di seguito troverete esempi dei più comuni tipi di frode d'acquisto in questo contesto e di come proteggersi contro di loro.
In questo tipo di frode, un membro ricardo.ch acquisisce un oggetto di prezzo elevato (di solito con un prezzo di acquisto immediato). Al termine dell'offerta, l'acquirente si accorda con il venditore per consegnare l'articolo ad un indirizzo estero. Per confermare il pagamento e completare la transazione il più rapidamente possibile, l'acquirente invia una ricevuta di pagamento falsa, spesso illeggibile. Tali ricevute di solito provengono da una banca estera sconosciuta o da una Western Union. Non appena l'articolo viene spedito, il contatto si interrompe e l'importo non raggiunge mai il venditore.
E' cosi' che ti proteggi da questa truffa:
- Siate sempre scettici sulle ricevute estere. Soprattutto con ricevute o assegni mal leggibili.
- Controlla sempre il credito sul tuo conto bancario prima di inviare un articolo.
Dopo un acquisto riuscito, l'acquirente fraudolento prova il suo presunto pagamento con una ricevuta falsa. Secondo questo bollettino di pagamento, l'acquirente ha accidentalmente pagato troppo e quindi chiede al venditore di rimborsare la differenza tramite Paypal o Western Union.
Il venditore invia la merce - di solito all'estero - in buona fede che l'acquirente ha pagato. Inoltre, gli restituisce la presunta differenza. Il venditore finisce senza merce e con una perdita finanziaria.
E' cosi' che ti proteggi da questa truffa:
- Non pagare mai una differenza come venditore.
- Non fidarsi delle ricevute di pagamento. Controlla sempre i crediti sul tuo conto corrente bancario prima di spedire la merce.