Semplificati la vita con il servizio pick@home della Posta!
Non hai tempo per recarti all'ufficio postale e spedire di persona l’articolo che hai venduto? Con pick@home, i pacchi vengono presi in consegna dalla Posta a un indirizzo di tua scelta. Puoi prenotare una presa in consegna direttamente su Ricardo.
I vantaggi di pick@home:
- Non avrai più bisogno di spostarti per spedire un pacco!
- Puoi programmare la presa in consegna per l'indomani oppure per un'altra data di tua scelta.
- Non devi per forza essere presente al momento della presa in consegna.
- Non hai bisogno di una stampante.
- Una volta ritirato il pacco, inviamo a te e al tuo acquirente il numero di tracciamento.
- Sia le spese di spedizione che i costi del servizio pick@home vengono fatturati direttamente da Ricardo e si pagano come tutte le altre commissioni.
Il costo per il ritiro è di CHF 3.–, ma per te tramite Ricardo il ritiro è gratuito. Le spese di spedizione vengono addebitate secondo alle spese di spedizione standard standard.
Se scegli che il postino porti con sé l’etichetta di spedizione al momento del ritiro, anche questo servizio è gratuito per te.
Le spese di spedizione verranno addebitate al momento del ritiro del pacco da parte della Posta.
Un consiglio: se hai intenzione di utilizzare il servizio pick@home, ti suggeriamo di adeguare la tua tariffa di spedizione a quella prevista della Posta.
Nota bene: i costi del servizio pick@home non sono rimborsabili. Se il postino non riesce a ritirare il pacco come concordato, le spese fatturate dovranno comunque essere saldate.
Il servizio pick@home è disponibile solo per la spedizione di pacchi tramite La Posta. pick@home non è invece disponibile per invii tramite corriere o altre modalità di spedizione.
Quando una vendita è conclusa, hai la possibilità di optare per il servizio pick@home. Tra i dettagli dell’inserzione in questione è infatti disponibile la selezione ‘Prenota una presa in consegna’. È possibile accedervi anche attraverso l’e-mail che conferma l’avvenuto pagamento del tuo prodotto.
La prenotazione si svolge in pochi semplici passaggi:
1) Inserisci l'indirizzo per la presa in consegna
L'indirizzo registrato sul tuo conto Ricardo è suggerito come opzione automatica, ma puoi anche decidere di far ritirare il pacco a un altro indirizzo di tua scelta.
2) Scegli data e luogo della presa in consegna
A dipendenza dell'indirizzo indicato, ti proporremo delle date per la presa in consegna. Se la prenotazione viene effettuata prima delle 23:45, il tuo pacco può essere ritirato già a partire dal giorno seguente (se si tratta di un giorno feriale).
È importante precisare il luogo esatto dove si troverà il pacco. Puoi scegliere tra:
- Pacco nella cassetta postale, protetto dalle intemperie
- Consegna personale alla ricezione
- Consegna personale sull'uscio di casa
- Pacco davanti all'ingresso di casa, protetto dalle intemperie
Hai anche la possibilità di aggiungere ulteriori dettagli sulla posizione del pacco, facilitando così il compito al corriere.
3) Conferma il ritiro del pacco
Quando prenoti una presa in consegna:
- Ti inviamo una e-mail di conferma della prenotazione
- Ti fatturiamo i costi del servizio pick@home
- Creiamo e forniamo a te e al tuo acquirente il numero di tracciamento del pacco
4) Preparare il pacco per la spedizione
- Il postino porta l’etichetta di spedizione
Imballa il tuo pacco e rendilo pronto per la spedizione. Scrivi a mano il nome del destinatario sul pacco in modo che il postino possa abbinare rapidamente l’etichetta.
- Stampo io stesso l’etichetta di spedizione
Stampa l’etichetta di spedizione Ricardo e incollala sul lato più largo del pacco, facendo attenzione a non coprire indirizzi o codici a barre. Il tuo pacco è pronto!
Il giorno del ritiro, il pacco deve essere pronto all’indirizzo indicato a partire dalle ore 7:00.
Quando il pacco preso in consegna viene registrato dalla Posta per la consegna all'acquirente, aggiorniamo lo stato dell'articolo ne «Le mie vendite» contrassegnandolo come «inviato».
Una volta che hai prenotato una presa in consegna con pick@home, non è più possibile modificarla o annullarla. Per qualsiasi domanda non esitare a contattare il nostro servizio clienti.