Ricardo si dedica al commercio di prodotti originali e combatte la contraffazione e altre violazioni della proprietà intellettuale. Ciò è indicato nelle condizioni generali di contratto.
Ricardo promuove la collaborazione attiva con i titolari di marchi, design, diritti d'autore e brevetti che segnalano le violazioni e aiutano Ricardo a tenere lontano dalla piattaforma le contraffazioni e a cancellarle.
Ricardo controlla regolarmente le inserzioni e rimuove le inserzioni che violano i diritti di marchio. Nonostante i nostri sforzi per tenere il plagio lontano da Ricardo, è possibile che una contraffazione possa trovare la sua strada sulla nostra piattaforma. Oggetti costosi come borse, cuffie, vestiti di marca o scarpe sportive di alcune marche sono imitazioni popolari.
In caso di dubbio, Ricardo raccomanda sempre agli acquirenti di verificare attentamente l'inserzione e di informarsi presso il fornitore, specialmente nel caso di articoli di marca esclusivi a prezzi insolitamente bassi, nonché di effettuare pagamenti o consegne dall'estero. Di seguito troverete una checklist per aiutarvi in caso di sospetto di contraffazione.
Si prega di notare che gli articoli che assomigliano estremamente al design di prodotti di marca ben noti non sono necessariamente considerati contraffatti. Questo è il caso se il venditore non etichetta i prodotti con questo marchio e non li etichetta con il logo corrispondente da nessuna parte.
Si consiglia di prestare particolare attenzione ai seguenti punti quando si acquista un articolo di marca di alta qualità:
- Descrizione: Il venditore stesso non è convinto dell'originalità? Ad esempio, ha ricevuto il prodotto come regalo e non può garantire che sia originale? In caso di tali dubbi vale la pena controllare "Domande e risposte" per ottenere informazioni più dettagliate.
- Immagine: Guarda da vicino le immagini (ingrandimento). Con un po' di fortuna, sulle foto troverete qualche accenno di plagio. Prodotti scarsamente lavorati possono indicare una contraffazione. Si raccomanda cautela anche se non si utilizzano le proprie immagini.
- Prezzo: Il prezzo è piuttosto basso rispetto ad altre offerte online? Soprattutto con i prezzi buy-it-it-now, è consigliabile chiedersi perché l'articolo può essere offerto così a buon mercato.
- Valutazioni: Le valutazioni possono essere un importante indicatore dell'affidabilità del venditore. I venditori che non hanno ancora una valutazione o il cui profilo di valutazione mostra valutazioni negative sono sospetti.
- Prova di autenticità: In caso di sospetto di contraffazione, richiedere specificamente una copia della prova d'acquisto, il numero di serie, un certificato di autenticità o una conferma del produttore.
Se dopo questa recensione permangono delle incertezze, il nostro servizio clienti sarà lieto di assistervi. Naturalmente, è anche possibile utilizzare la funzione "Segnala l'inserzione" per inoltrarci l'inserzione per la revisione.
Hai già acquistato un articolo ma non l'hai ancora pagato e non sai se si tratta di un originale? In questi casi vi consigliamo di organizzare una consegna personale. Incontrare il venditore davanti a un negozio specializzato per verificarne l'autenticità.
Se pensate che un articolo che avete acquistato e pagato sia una contraffazione, è meglio contattare un rivenditore specializzato o il produttore. Queste agenzie possono confermare per iscritto se il prodotto acquistato è un originale o un plagio.
Con una denuncia scritta che conferma il sospetto di contraffazione, avete diritto alla protezione dell'acquirente di Ricardo. Questo può essere richiesto al massimo 60 giorni dopo la fine dell'offerta. Se non si dispone della perizia prima della fine di questo periodo, si presenta comunque la domanda in tempo utile e si invia la conferma in un secondo momento.
Solo se il servizio clienti di Ricardo dispone di un parere scritto può bloccare il conto del venditore in questione. Tuttavia, un conto non può essere bloccato senza prova di contraffazione.
Anche la vendita di prodotti contraffatti è considerata un reato penale e può essere punita dalle autorità. Come acquirente, sei libero di sporgere denuncia alla polizia.
Inviare una perizia