La maggior parte degli acquisti su Ricardo funzionano senza intoppi. Se un articolo nonostante sie stato pagato non dovesse arrivare, Ricardo ti offre la protezione dell'acquirente. Acquisti fatti con pagamento anticipato, sono coperti fino ad un massimo di CHF 250.-.
Secondo le CGC di Ricardo, il venditore ha 14 giorni di tempo dal ricevimento del pagamento per consegnarti la merce. Dopo questo termine si consiglia di seguire i seguenti passi:
1. Sollecito via e-mail
Invia al venditore un sollecito via e-mail 14 giorni dopo il pagamento (o dopo la scadenza del termine indicato nell'offerta), e fissa un ulteriori termine al venditore. Allega la ricevuta di pagamento, in modo che il venditore possa assegnare il tuo pagamento all'articolo.
2. Sollecito via e-mail
Scaduto il primo termine, ricorda al venditore via e-mail del tuo pagamento effettuato e della consegna dell'articolo in sospeso. Fissa un secondo termine minacciandolo di recedere dal contratto.
Recesso dal contratto d'acquisto per iscritto
Se non ricevi la merce anche dopo la scadenza del secondo termine, recedi per iscritto (via e-mail) dal contratto d'acquisto. Richiedi il rimborso del prezzo d'acquisto (comprese le spese di consegna).
Domanda di protezione dell'acquirente
In caso di mancata risposta o consegna dopo i solleciti inviati, è possibile presentare la richiesta di protezione dell'acquirente da 30 a 60 giorni dalla fine dell'offerta.
- L'offerta è conforme alle condizioni generali di Ricardo SA e l'articolo è stato acquistato su Ricardo
- Sei membro di Ricardo e il tuo conto utente non è bloccato
- Il prezzo dell'articolo è di almeno CHF 10.- (spese di spedizione escluse)
- Portata della copertura: CHF 250.-
- Valido per aste e offerte a prezzo fisso
- Valido per pagamenti anticipati tramite banca/posta
- Valido fino a 60 giorni dopo la fine dell'offerta
Escluso dalla protezione dell'acquirente
- Danni causati dalla perdita o dal danneggiamento di un pacco o di una lettera. Tali informazioni devono essere comunicate direttamente all'impresa di trasporto competente
- Articoli che si discostano dalle aspettative o non corrispondono alla descrizione
- Ulteriori casi li trovi nel Regolamento di protezione dell'acquirente.
Se soddisfi i requisiti delle condizioni di Protezione dell'acquirente, ti preghiamo di compilare la domanda di protezione dell'acquirente e inviarcela firmata e in originale a:
Ricardo AG
Protection Team
Theilerstrasse 1a
6300 Zug
Con la richiesta di protezione dell'acquirente assegni completamente il proprio credito nei confronti del venditore a Ricardo. Questo incarico è necessario affinché Ricardo possa prendere tutte le misure necessarie contro il venditore.
Ricardo cercherà quindi di reclamare la somma dal venditore. Se necessario, sarà anche avviata un'azione o denuncia penale. Eventuali successi andranno a tuo vantaggio come acquirente, nel caso in cui sei stato danneggiato finanziariamente a causa del pagamento della protezione dell'acquirente.