Attualmente, i truffatori stanno cercando in vari modi di ottenere le informazioni di login, della carta di credito o dell'online banking degli utenti di Internet. Pertanto, faccia attenzione:
- Non fornisca mai le sue credenziali di accesso o i dati della carta di credito, né per telefono né su un sito web accessibile tramite un link o un codice QR ricevuto.
- Per effettuare l'accesso, inserisca sempre manualmente l'indirizzo del sito nel browser.
- Controlli sempre che il sito che sta visitando corrisponda all'indirizzo ufficiale e autentico del fornitore di servizi.
- Rimani vigile quando scansioni i codici QR.
- Tutte le transazioni possono essere effettuate direttamente dal suo conto su Ricardo; non clicchi su alcun link e non scansioni codici QR ricevuti via SMS, e-mail o WhatsApp.
Decidere di dare una seconda vita ai suoi vestiti, giocattoli o mobili usati invece di buttarli via è una buona decisione. L'ambiente gliene sarà grato!
Gli acquisti e le vendite su piattaforme online di solito vanno a buon fine, con venditori soddisfatti e acquirenti felici. Tuttavia, può anche accadere che queste piattaforme vengano sfruttate per truffare gli utenti sottraendo loro denaro, dati o articoli offerti.
Seguendo alcune semplici regole, dovrebbe essere in grado di riconoscere i segni di una truffa in tempo per evitare di cadere in una trappola. Ecco alcuni consigli riassunti per lei:
Acquisto fraudolento:
- Un acquirente desidera acquistare subito l’articolo offerto, senza averlo visto, e risponde solitamente in questo modo: « Accetto le condizioni e pagherò l’intero importo ». Soprattutto quando si tratta di articoli di grandi dimensioni, come veicoli o dispositivi elettronici costosi, un acquisto diretto senza aver visionato lo stato del prodotto dovrebbe sembrare sospetto.
- L'acquirente le assicura di aver già pagato l'importo tramite un intermediario (come ad esempio la Posta, Alpdelivery, ecc.), ma il pagamento può essere trasferito solo se si connette ai siti rispettivi: attenzione al phishing! Spesso le verranno richiesti i dati della carta di credito e, invece di ricevere denaro, le verranno addebitate delle somme.
- L'acquirente potenziale le invia un codice via SMS che lei dovrebbe restituire: il suo numero potrebbe così essere compromesso e utilizzato per altri acquisti o per l'apertura di falsi profili.
Esistono ormai molte strategie diverse. Seguendo questi accorgimenti, può proteggersi.
Per vendere qualcosa, non dovrebbe mai e in nessun caso:
- dover inserire i dati della sua carta di credito
- dover inserire le sue credenziali di accesso
- dover restituire un codice SMS
- dover utilizzare codici QR generati da privati per un pagamento con Twint
Vendita fraudolenta:
- L'ultimo smartphone nuovo e ancora nella confezione originale, con garanzia completa a metà prezzo: l'offerta è troppo bella per essere vera!
- Il venditore insiste per una vendita senza contatto fisico, cioè la merce viene spedita dopo il pagamento: insista per una consegna di persona!
- Per il pagamento le viene inviato un codice QR: tali codici di pagamento possono essere generati solo da punti vendita ufficiali!
Se comunque pensa di essere caduto in una trappola o se un utente le sembra sospetto, contatti in qualsiasi momento il servizio clienti di Ricardo.